Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.Proverbio cinese
Éntula

Éntula a Cagliari: Daniele Biella


Lìberos, la comunità dei lettori sardi, e NOIS- La Sardegna che accoglie, presentano:




Daniele BiellaL'isola dei giusti. Lesbo, crocevia dell'umanità(Paoline)
Teatro Massimo, viale Trento 9, ore 17.00
con Francesca Casula



 

Daniele Biella, classe 1978, giornalista, collabora con diverse testate nazionali scrivendo di tematiche sociali, in particolare migrazioni e cooperazione internazionale. Interviene come referente di progetti educativi e formativi sul tema dell’accoglienza in scuole, assemblee cittadine e altri centri di aggregazione. Nawal, l’angelo dei profughi (Paoline, 2015), il suo primo libro, ha ottenuto i riconoscimenti letterari Res Magnae e il Premio CILD per le libertà civili.

 

In Éntula presenta L’isola dei giusti (Paoline, 2017): sette storie di straordinaria umanità, sette testimoni della filoxenia, antidoto ai germi del razzismo e della diffidenza che colpiscono sempre di più l’Europa.

Tra la primavera del 2015 e del 2016 sull'isola greca di Lesbo sono arrivate via mare dalla Turchia, su gommoni stipati all'inverosimile, 600mila persone, un numero più di sette volte superiore agli 80mila isolani. Un viaggio di quattro miglia marine (poco più di sette chilometri), rischiando la vita dopo aver lasciato il loro paese: Siria, Iraq, Afghanistan, Eritrea... Migranti, profughi, refugees che hanno sostato sull'isola, prima di riprendere il viaggio per il Nord Europa attraverso la "rotta balcanica". A dare loro un primo soccorso non c'erano le autorità ma normali cittadini, accorsi da tutto il mondo; per primi sono arrivati gli abitanti dell'isola: una nonna e un pescatore (candidati al premio Nobel per la pace 2015), la proprietaria di un albergo, una ristoratrice, una giovane mamma e regista, un prete, uno scultore. Sono loro i sette giusti raccontati sullo sfondo di un'isola che ha dentro di sé l'antidoto a razzismo e diffidenze, che colpiscono oggi una parte dell'Europa.

 


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari

e in collaborazione con Sardegna Teatro, Nois- La Sardegna che accogie, Libreria Mieleamaro di Cagliari, Sardex, un'isola in rete




I Libri di questo evento


  • L'isola dei giusti
    di Daniele Biella
    edito da Paoline Editoriale Libri nel 2017

    Valutazione media: non ancora valutato