Quanti uomini hanno datato l'inizio d'una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro!Henry David Thoreau
Éntula

Éntula a Isili: Anna Melis


AnnaMLìberos, la comunità dei lettori sardi, presenta:



Anna Melis, Lunissanti (Frassinelli)
Libreria Nuova Godot, Via Dante Alighieri  46, ore 18.30
con Francesca Piras


  Anna Melis è nata a Cagliari nel 1974. Ha studiato medicina a Bologna, dove vive. Da qui a cent'anni, il suo primo romanzo, è stato accolto con grande entusiasmo dai giurati del Premio Calvino tra cui Michela Murgia, Daria Galateria, Daniele Giglioli, ed è stato pubblicato da Frassinelli nel 2012; nel 2014 è uscito il suo secondo romanzo, L’ultimo fiore dell’anima.

In Ént​ula presenta Lunissanti, il terzo romanzo, pubblicato sempre da Frassinelli nel mese di aprile 2018.
Lunissanti è un romanzo intimistico-familiare che si tuffa nella realtà popolare della Sardegna dei primi anni del Novecento.
Ambientato sullo sfondo di una Sardegna arcaica e pregna di superstizioni al limite del medievale, Anna Melis costruisce lo spaccato di una famiglia guidata da una madre inaridita dalla vita e crudele, che si arrocca su credenze della tradizione popolare anche a costo di torturare le figlie. Le conseguenze sulle ragazze sono persino tragiche: Vincenza e Basilia, le sorelle maggiori che però sembrano un’unica entità per tutto il romanzo, sono incattivite dalla vita, crudeli a immagine e somiglianza della madre; Antonia è ribelle ma altrettanto avvelenata; solo Adelina e Lauretta sembrano non aver acquisito il carattere materno, ma questo le renderà più esposte al dolore della vita.    
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con Libreria Nuova Godot di Isili, Associazione Biblios di Isili, Agenzia Letteraria Kalama Sardex, un'isola in rete.



I Libri di questo evento


  • Lunissanti
    di Anna Melis
    edito da Sperling & Kupfer nel 2018

    Valutazione media: non ancora valutato