I libri non sostituiscono la vita, ma neppure la vita sostituisce i libri.Joan Fuster
Éntula

Éntula a Turri: Daniele Monachella


Il Comune di Turri Lìberos, la comunità dei lettori sardi, presentano:




Daniele Monachella, 
Reading dall'audiolibro Un anno sull'altipiano di Emilio LussuEmons edizioni
Biblioteca comunale, ore 18.00
Interventi musicali di Riccardo Pittau
Introduce la serata lo storico Gianluca Scroccu



 
Daniele Monachella, attore e regista italiano, è direttore artistico di Mab teatro. Formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha studiato teatro e lavorato con importanti registi internazionali tra cui M. Bogdanov ed è stato protagonista di innumerevoli allestimenti teatrali, originali radiofonici e produzioni televisive.

Con questo lavoro sulla maggiore opera di Emilio Lussu ha voluto rendere omaggio alla cultura sarda, partigiana e italiana, portando a termine un lungo percorso di approfondimento sulla voce come potente strumento artistico: ha coordinato la realizzazione dell’audiolibro tratto da Un anno sull’altipiano (Emons) di Emilio Lussu. Oltre 60 voci, alcune di artisti di assoluta notorietà, altre di intellettuali sardi, musiche originali, un’opera di assoluto valore e grande attualità contro la follia della guerra. 
  La passione per quest’opera, patrimonio della letteratura mondiale, si traduce in esigenza artistica attraverso il linguaggio audio-musicale e l’utilizzo dei new-media. La narrazione e i dialoghi s’intrecciano e restituiscono all’ascoltatore la bidimensionalità uditiva data dalla vicinanza dello scrittore e dalla spazialità creata dalle voci dei personaggi. La terza dimensione è la musica, complemento e volta-capitolo dal carattere epico ed evocativo. A dar vita a questo percorso creativo sono attori, doppiatori, registi, scrittori e lettori del panorama nazionale autorevole italiano, che con la loro voce creano un’eterogeneità di espressione, unica nel suo genere. Un’operazione artistica corale che prende vita attraverso un comune denominatore: la passione per la lettura ad alta voce. 

Per Éntula, Monachella racconterà la genesi e la realizzazione del progetto, e terrà un reading con l'accompagnamento musicale del maestro Riccardo Pittau.  L'evento è inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.


    
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Turri

e in collaborazione con Sardex, un'isola in rete.



I Libri di questo evento


  • Un anno sull'altipiano
    di Emilio Lussu
    edito da Einaudi nel 2005

    Valutazione media: