Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili.Goethe J.W.
Éntula

Notizie



Ri­ma­nia­mo in con­tat­to?

Iscriviti alla nostra newsletter!
Visualizza

Multimedia: Di­ret­ta strea­ming di Sti­le Lì­be­ros 2014

Po­tre­te se­gui­re la di­ret­ta strea­ming dell'evento da qui

Visualizza

Buone notizie: Apre la biblioteca provinciale di Villa Clara

bibliotecacagliariPer tanto tempo abbiamo solo potuto ammirare il restauro della struttura, guardando con piacere gli spazi architettonici luminosi e ampi dove pietra e cristallo promettevano luce e pace per leggere: ma i libri non c'erano ancora. Lunedì prossimo pare ci saranno e finalmente potremo godere di questa meraviglia nel verde al centro del parco di Monteclaro. Non è una piccola biblioteca: si estende per 1.600 metri quadrati di interni e altrettanti di superficie esterna ed è composta da quindici sale.
Visualizza

Leggere coi bambini? A Cagliari lo fanno meglio

Diminuiscono i lettori? Chi vede lontano ricomincia dai bambini e quando ci crede davvero lo fa così bene che diventa un modello. Prendete il servizio bibliotecario della Provincia di Cagliari, per esempio, che ha appena vinto la  5ª edizione del premio nazionale Nati per Leggere nella sezione Reti di Libri.

Visualizza

A qualcuno piace corto

Perché uno scrittore farebbe bene a riconsiderare la forma espressiva del racconto? In Italia i racconti non si vendono, dicono da anni gli esperti di settore, ma questa affermazione era vera fino in fondo solo sino a qualche anno fa.
Visualizza

Ti mancano le donne

Ma tu le donne le leggi? Se ci sono poche donne tra gli autori dei libri che hai letto, è probabile che tu abbia un'idea del mondo maniacalmente maschile.
Visualizza

Se Twitter si mangia Virginia Woolf

Da qualche giorno sta facendo discutere un articolo uscito sul Washington Post (poi ripreso in Italia da Il Post) dove si espongono per l'ennesima volta le prove scientifiche del mutamento "genetico" che la tecnologia digitale ha introdotto nel nostro modo di leggere.
Visualizza

Il fantasy sardo sul podio nazionale

La copertina de "L'amuleto del Sonno"È Andrea Atzori l’autore Lìberos che ha portato sul podio la narrativa “made in Sardinia” a fine marzo al Deepcon 15 di Fiuggi, convention nazionale dedicata alla letteratura di genere e al fumetto.
Visualizza

C'è speranza nel mondo (e precisamente ad Asuni)

bibliotecaDopo tante notizie di librerie che chiudono, case editrici che affondano, tagli alla cultura e della suola per carità meglio non parlare, una bibiolteca che nasce è un messaggio di speranza per tutti.
Visualizza

Contributi: Il Signore vi perdoni per quel che state facendo alla letteratura 

Celestino Tabassoovvero Il codice della recensione barbaricina

Pubblichiamo qui, per gentile concessione dell'autore, l'intervento di Celestino Tabasso al festival Florinas in giallo 2013.

Noi oggi partecipiamo a quello che – senza offesa per nessuno – può essere definito un festival letterario, cioè un fenomeno nuovo e inesplorato più o meno quanto la legge di gravità o l’usanza di battezzare i propri figli.
Visualizza