Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.Oscar Wilde
Éntula

Appuntamenti imperdibili

Én­tu­la d’au­tun­no: an­ti­ci­pa­zio­ni

Il nostro festivalCi sia­mo la­scia­ti al­le spal­le una cal­da, cal­dis­si­ma esta­te ed è or­mai tra­scor­so an­che set­tem­bre, se­gna­to dal­la  ri­pre­sa di mol­te at­ti­vi­tà – la scuo­la pri­ma di tut­te – e an­che dei nu­me­ro­sis­si­mi ap­pun­ta­men­ti cul­tu­ra­li: dai fe­sti­val let­te­ra­ri al­le ras­se­gne mu­si­ca­li e di tea­tro. Én­tu­la, il no­stro Fe­sti­val let­te­ra­rio dif­fu­so nel tem­po e nel­lo spa­zio, che non si è fer­ma­to nem­me­no in ago­sto, an­drà avan­ti an­co­ra fi­no a di­cem­bre con nu­me­ro­sis­si­mi ap­pun­ta­men­ti ai quat­tro an­go­li del­la no­stra bel­la Iso­la.
 
 
 
Tan­tis­si­me le no­vi­tà in ar­ri­vo, a co­min­cia­re dal nuo­vo Gu­fo Ro­sma­ri­no di Gian­car­lo Bif­fi, per i pic­co­li gran­di let­to­ri. Dal 5 Ot­to­bre avre­mo il pia­ce­re e l’o­no­re di por­ta­re in gi­ro per la Sar­de­gna Si­mo­net­ta Agnel­lo Horn­by, con il suo ul­ti­mo li­bro, usci­to per Fel­tri­nel­li, Nes­su­no può vo­la­re. At­tra­ver­so la sto­ria del­la sua fa­mi­glia, quan­to­me­no in­con­sue­ta, do­ve sin da pic­co­li si cre­sce con la con­sa­pe­vo­lez­za che si è «tut­ti nor­ma­li, ma di­ver­si, ognu­no con le sue ca­rat­te­ri­sti­che, tal­vol­ta un po’ ‘stra­ne’» e le vi­cen­de di suo fi­glio Geor­ge – che da quin­di­ci an­ni con­vi­ve con la scle­ro­si mul­ti­pla im­pa­ria­mo che «Co­me noi non pos­sia­mo vo­la­re, co­sì Geor­ge non avreb­be più po­tu­to cam­mi­na­re: que­sto non gli avreb­be im­pe­di­to di go­der­si la vi­ta in al­tri mo­di. Nel­la vi­ta c’è di più del vo­la­re, e for­se an­che del cam­mi­na­re. Lo avrem­mo tro­va­to, quel di più».
C’è poi il gra­di­tis­si­mo ri­tor­no di Fa­bio Ge­da, che do­po la par­te­ci­pa­zio­ne al fe­sti­val Tut­te­sto­rie sa­rà con noi a pie­de Lì­be­ros con il suo ul­ti­mo ro­man­zo Ani­me scal­ze (Ei­nau­di, 2017) e con la se­rie per ra­gaz­zi Ber­lin, scrit­ta a quat­tro ma­ni con Mar­co Ma­gno­ne. E poi an­co­ra Pi­no Ca­cuc­ci, Cri­sti­na Ca­bo­ni, Gi­js van Bon, Ma­rian­ge­la Pi­ra, Car­la Ida Sal­via­ti, Ge­sui­no Né­mus, Mar­cel­lo Fois, Fran­ce­sco Tren­to, En­ri­co Pan­dia­ni, Lo­re­da­na Lip­pe­ri­ni… Per non per­de­re nes­su­no de­gli ap­pun­ta­men­ti, tie­ni d’oc­chio il ca­len­da­rio even­ti e iscri­vi­ti al­la new­slet­ter.