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I nu­me­ri ci rac­con­ta­no la let­tu­ra in Sar­de­gna

Piccoli lettori crescono (ph Alecani)Di Ni­co­lò Mi­ghe­li - I sar­di leg­go­no, non è una no­vi­tà. O al­me­no leg­go­no quan­to si leg­ge me­dia­men­te in Ita­lia, an­zi qual­co­sa in più, uno stri­min­zi­to 0,2. Ov­ve­ro Ita­lia 42,0% e Sar­de­gna 42,02%. I mo­ti­vi, è sta­to det­to più vol­te, so­no le­ga­ti a una cer­ta dif­fu­sio­ne di bi­blio­te­che pub­bli­che nel ter­ri­to­rio, for­se an­che ai fe­sti­val let­te­ra­ri, al­le pre­sen­ta­zio­ni di li­bri. Il fat­to che mol­ti sar­di scri­va­no è si­cu­ra­men­te un aspet­to che fa­ci­li­ta l’a­bi­tu­di­ne al­la let­tu­ra. Ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni poi, mol­ti scrit­to­ri e scrit­tri­ci han­no rag­giun­to no­to­rie­tà in­ter­na­zio­na­le  e que­sto è un ul­te­rio­re fat­to­re di in­cen­ti­va­zio­ne. Va­le il no­to prin­ci­pio del­l’oc­chio stra­nie­ro che dà va­lo­re a quel­lo che l’a­bi­tu­di­ne por­ta a sot­to­va­lu­ta­re. C’è da es­ser­ne con­ten­ti? Sì, ma so­lo in par­te. 
 
Se guar­dia­mo al re­sto d’I­ta­lia, i da­ti del­l’in­da­gi­ne Istat: Aspet­ti del­la vi­ta quo­ti­dia­na 2015, ci rac­con­ta­no che il Nord-ove­st ita­lia­no ha un in­di­ce di let­tu­ra pa­ri al 49,5%; il Nord-est il 49,8%; il Cen­tro il 45,9%; il Sud il 29,3%, e le iso­le (Sar­de­gna e Si­ci­lia) il 33,1%. Il da­to si­ci­lia­no ab­bas­sa il da­to del­l’ag­gre­ga­zio­ne geo­gra­fi­ca. Quin­di mo­de­ra­ta­men­te sod­di­sfat­ti ri­spet­to a un pa­no­ra­ma ita­lia­no non pro­prio esal­tan­te. Ma que­sto in par­te lo si sa­pe­va già. Gli in­di­ci di let­tu­ra ita­lia­ni se con­fron­ta­ti con gli omo­lo­ghi eu­ro­pei so­no sem­pre sta­ti mol­to bas­si, co­mun­que i da­ti Istat non ci rac­con­ta­no co­sa si leg­ge, e quin­di si va dal li­bro di suc­ces­so scrit­to da un per­so­nag­gio fa­mo­so a ro­man­zi ot­ti­mi che per mol­te ra­gio­ni non rie­sco­no ad ave­re la dif­fu­sio­ne che me­ri­te­reb­be­ro, o a sag­gi di va­lo­re, an­che que­sti let­tu­re di nic­chia. L’im­por­tan­te pe­rò è che si leg­ga.
I nu­me­ri di­sag­gre­ga­ti del­l’in­da­gi­ne ci of­fro­no una di­so­mo­ge­nei­tà: si leg­ge di più nei cen­tri ur­ba­ni e me­no nei pae­si. Nei co­mu­ni cen­tro del­le a­ree me­tro­po­li­tane il da­to del­la let­tu­ra è pa­ri al 51,0%, nel­le pe­ri­fe­rie del­le stes­se aree, il 42,%; nei co­mu­ni tra 2001 e 10.000 abi­tan­ti il 40,0%; tra 10.001 e 50.00 abi­tan­ti il 39,1%; ol­tre i 50.001 abi­tan­ti il 44,4%; men­tre nei pae­si sot­to i 2.000 abi­tan­ti il 35,5%. Nei co­mu­ni cen­tro del­le aree me­tro­po­li­ta­ne si leg­ge più che nel­l’a­rea geo­gra­fi­ca Nord-est, 51% con­tro 49,8%. Se pe­rò si met­to­no in se­quen­za il nu­me­ro de­gli abi­tan­ti con il da­to di let­tu­ra, ci si ac­cor­ge che più i cen­tri so­no pic­co­li e me­no si leg­ge. Un da­to che impo­ne al­cu­ne ri­fles­sio­ni che va­da­no ol­tre la se­quen­za al­gi­da dei nu­me­ri. I pic­co­li pae­si da ora­mai un quin­di­cen­nio so­no vit­ti­me del­l’ab­ban­do­no del­le isti­tu­zio­ni sta­ta­li. Si chiu­do­no le scuo­le, o me­glio le si ac­cen­tra, per­ché il ca­lo del­le na­sci­te le ren­de “an­ti­e­co­no­mi­che”, lo stes­so fe­no­me­no sta av­ve­nen­do per agen­zie ban­ca­rie e uf­fi­ci po­sta­li, og­gi an­che i ser­vi­zi sa­ni­ta­ri cor­ro­no il ri­schio di un si­mi­le trat­ta­men­to. La man­can­za dei ser­vi­zi è un'ul­te­rio­re spin­ta all’ab­ban­do­no dei cen­tri mi­no­ri, con un in­cre­men­to del­la se­ne­scen­za del­la po­po­la­zio­ne re­si­den­te. Ma co­sa c’en­tra tut­to que­sto con la let­tu­ra, ci si po­treb­be chie­de­re? C’en­tra per­ché a mio av­vi­so i fe­no­me­ni so­no in­ti­ma­men­te le­ga­ti. Un tout se tient che le­ga fat­ti a pri­ma vi­sta di­stan­ti.
L’ab­ban­do­no dei ser­vi­zi e la di­mi­nu­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne por­ta con sé an­che una di­mi­nu­zio­ne di oc­ca­sio­ni di of­fer­ta cul­tu­ra­le. La chiu­su­ra di una edi­co­la e la ven­di­ta di qual­che co­pia del quo­ti­dia­no in un bar si­gni­fi­ca che scom­pa­io­no an­che quel­le po­che ri­vi­ste e li­bri che un eser­ci­zio de­di­ca­to  of­fri­va. Si po­treb­be ob­biet­ta­re che og­gi la man­can­za di luo­ghi fi­si­ci è sop­pe­ri­ta dal di­gi­ta­le e da luo­ghi co­me Ama­zon, tut­to ve­ro, in­tan­to i pic­co­li co­mu­ni spes­so man­ca­no di ban­da lar­ga, ma an­che quan­do c’è, l’u­so di quei ser­vi­zi ri­chie­de una mo­ti­va­zio­ne che va­da ol­tre il fre­quen­ta­re un so­cial net­work. Ri­chie­de se­gui­re la vi­ta cul­tu­ra­le e l’e­di­to­ria con co­gni­zio­ne di cau­sa. Es­se­re li­brai di se stes­si. Men­tre se si en­tra in una li­bre­ria, an­che con idee po­co chia­re, c’è sem­pre un pro­fes­sio­ni­sta che sa co­glie­re l’in­te­res­se del clien­te e lo o­rien­ta ver­so pos­si­bi­li scel­te di suo gra­di­men­to. Per cui per ac­qui­sta­re un li­bro oc­cor­re tal­vol­ta pren­de­re un mez­zo e per­cor­re­re chi­lo­me­tri. Se non si pos­sie­do­no for­ti mo­ti­va­zio­ni non lo si fa. Un ruo­lo im­por­tan­te l’han­no si­cu­ra­men­te le bi­blio­te­che, pe­rò mol­te di lo­ro so­no af­flit­te dai ta­gli dei fon­di – la cul­tu­ra al­l’ul­ti­mo po­sto in cer­ti bi­lan­ci co­mu­na­li –, so­no aper­te so­lo in ore d’uf­fi­cio. Per for­tu­na esi­sto­no bi­blio­te­ca­ri eroi­ci che mol­to fan­no, che van­no ol­tre il pre­sti­to e le ore ca­no­ni­che di la­vo­ro, che si so­no in­ven­ta­ti la bi­blio­te­ca co­me cen­tro cul­tu­ra­le, se no quel 35,5% sa­reb­be an­co­ra più bas­so.
I nu­me­ri Istat in­du­co­no a un'al­tra con­si­de­ra­zio­ne, la let­tu­ra è una del­le at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li del­l’in­di­vi­duo e non vi­ve so­lo per se stes­sa. Se il da­to di­mi­nui­sce con il nu­me­ro de­gli abi­tan­ti del luo­go di re­si­den­za, è in­dub­bio che chi sta nei cen­tri po­po­lo­si co­glie an­che al­tre of­fer­te cul­tu­ra­li che so­no in­te­gra­ti­ve del leg­ge­re: par­te­ci­pa a con­cer­ti, se­gue il tea­tro, fre­quen­ta un ci­ne­ma, vi­si­ta un mu­seo, va ad un con­ve­gno. Tut­te at­ti­vi­tà che si ri­chia­ma­no l’u­na con l’al­tra e han­no il po­te­re di co­sti­tuir­si co­me uni­cum ar­ric­chen­te. Il che per i pic­co­li co­mu­ni ha im­pli­ca­zio­ni an­co­ra mag­gio­ri. L’ab­ban­do­no dei pre­si­di che pro­pon­go­no cul­tu­ra im­pli­ca una co­scien­te ope­ra di de­ser­ti­fi­ca­zio­ne, una fu­ga ul­te­rio­re de­gli abi­tan­ti. Fe­sti­val iti­ne­ran­ti co­me Én­tu­la so­no for­me ca­par­bie di re­si­sten­za, pe­rò non ba­sta­no, oc­cor­re qual­co­sa di più. La fan­ta­sia dei cit­ta­di­ni di quei luo­ghi sa­prà tro­va­re ri­spo­ste che le isti­tu­zio­ni pub­bli­che e i pri­va­ti di buo­na vo­lon­tà do­vran­no rac­co­glie­re e con­vo­glia­re in ini­zia­ti­ve di va­lo­re. Ter­tium non da­tur, so­ste­ne­va­no i la­ti­ni. 


Nicolò Migheli (ph Alecani)Ni­co­lò Mi­ghe­li è na­to nel 1950 a San­tu Lus­sur­giu, l'u­ni­co pae­se del Mon­ti­fer­ru che si cre­de in Bar­ba­gia. So­cio­lo­go, si oc­cu­pa di svi­lup­po ru­ra­le e di com­por­ta­men­to or­ga­niz­za­ti­vo. Ha al suo at­ti­vo di­ver­se pub­bli­ca­zio­ni di ca­rat­te­re scien­ti­fi­co, mol­te del­le qua­li de­di­ca­te al­la cul­tu­ra, al­la sto­ria, al­la tra­di­zio­ne di va­ri ter­ri­to­ri e co­mu­ni­tà sar­de. È an­che au­to­re di nu­me­ro­si in­ter­ven­ti e ar­ti­co­li su agri­col­tu­ra, pa­sto­ri­zia, ci­bo e al­tre te­ma­ti­che col­le­ga­te al­la con­ser­va­zio­ne e ge­stio­ne dei sa­pe­ri e pe­cu­lia­ri­tà del­l’i­so­la.