Dovunque si bruciano i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini.Heinrich Heine
Éntula

#Tw­Sat­ta: i 21 gior­ni del giu­di­zio

Le tre edizioni de "Il giorno del giudizio"Chi non ha mai let­to Il gior­no del giu­di­zio, di Sal­va­to­re Sat­ta, al­zi la ma­no e pren­da lo smart­pho­ne: lo leg­gia­mo tut­ti in­sie­me. Non sul te­le­fo­no, no (an­che per­ché non è di­spo­ni­bi­le in ver­sio­ne ebook), lo leg­gia­mo nel­l’e­di­zio­ne che pre­fe­ria­mo e poi in­sie­me lo com­men­tia­mo, gior­no do­po gior­no, ca­pi­to­lo do­po ca­pi­to­lo, su Twit­ter. L’a­ve­te già let­to? Sì, ma non co­sì.

 
 

Chi di­ce che la let­tu­ra è una pas­sio­ne per ani­mi so­li­ta­ri (Ar­tu­ro Pé­rez-Re­ver­te, per esem­pio) non co­no­sce Tw­Let­te­ra­tu­ra. “Il so­cial rea­ding ini­zia dal­le per­so­ne” è la ve­ri­tà che cam­peg­gia nel­l’ho­me pa­ge di Tw­Let­te­ra­tu­ra, e già que­sto ba­ste­reb­be a spie­ga­re co­sa ci uni­sce. Lo ha col­to mol­to be­ne an­che  Ales­san­dra Ga­ri­bol­di di Fon­da­zio­ne Fi­tz­car­ral­do, che ha de­fi­ni­to le no­stre due espe­rien­ze fra quel­le più in­te­res­san­ti de­gli ul­ti­mi an­ni, per la lo­ro ca­pa­ci­tà di ren­de­re pro­dut­ti­vi i con­te­nu­ti cul­tu­ra­li (L’in­no­va­zio­ne cul­tu­ra­le è il no­stro ri­schio ne­ces­sa­rio). Tw­Let­te­ra­tu­ra è an­che in ga­ra per il pre­mio Che­Fa­re, al­tro per­cor­so che ci ac­co­mu­na, e che rac­co­glie dav­ve­ro il me­glio del­l’in­no­va­zio­ne cul­tu­ra­le in Ita­lia.

Le no­stre co­mu­ni­tà han­no mol­to in co­mu­ne: la pas­sio­ne per la let­tu­ra, ov­via­men­te; ma an­che l’i­dea che i li­bri pro­du­ca­no coe­sio­ne so­cia­le, ric­chez­za eco­no­mi­ca e con­sa­pe­vo­lez­za ci­vi­ca. Il pri­mo pas­so che fac­cia­mo in­sie­me è pro­prio #Tw­Sat­ta, per­ché Sal­va­to­re Sat­ta me­ri­ta una ri­let­tu­ra e una ri­scrit­tu­ra col me­to­do Tw­Let­te­ra­tu­ra. Il ro­man­zo ca­pi­ta­le di Sat­ta, Il gior­no del giu­di­zio, è in ef­fet­ti uno dei ca­po­la­vo­ri del­la let­te­ra­tu­ra eu­ro­pea del No­ve­cen­to, ope­ra d’u­na bel­lez­za as­so­lu­ta, sen­za spe­ran­za, che tut­ti do­vreb­be­ro co­no­sce­re. E chi è riu­sci­to a far ama­re ai ra­gaz­zi I pro­mes­si spo­si, a far ri­sco­pri­re Fe­no­glio e gli scrit­ti me­no no­ti di Pa­ve­se può da­re a Sat­ta l’oc­ca­sio­ne di es­se­re let­to ol­tre Tir­re­no da mi­glia­ia di let­to­ri che non lo co­no­sco­no e che an­co­ra non san­no co­sa si so­no per­si.

Il 19 ot­to­bre par­te dun­que un nuo­vo eser­ci­zio di let­tu­ra/ri­scrit­tu­ra su Twit­ter, da se­gui­re con l’ha­sh­tag #Tw­Sat­ta.

 

Co­me si fa?

Per par­te­ci­pa­re a #Tw­Sat­ta, ba­sta an­da­re in li­bre­ria o in bi­blio­te­ca a pro­cu­rar­si il li­bro e ave­re un ac­count di Twit­ter (se non ce l’a­ve­te, va­le la pe­na aprir­lo ap­po­sta). Tut­ti leg­ge­re­mo il ro­man­zo ri­spet­tan­do un ca­len­da­rio co­mu­ne (ved. sot­to). Il gio­co con­si­ste nel tra­dur­re in bre­vi mes­sag­gi di 140 ca­rat­te­ri tut­to ciò che la let­tu­ra ti ispi­ra, che sia com­men­to, rias­sun­to o  ci­ta­zio­ne. Op­pu­re può es­se­re un eser­ci­zio di ri­scrit­tu­ra, al­la ma­nie­ra di Que­neau, l’im­por­tan­te è che cia­scun tweet de­ve con­te­ne­re l’ha­sh­tag #Tw­Sat­ta, se­gui­to – sen­za spa­zi – dal­la bar­ra e dal nu­me­ro del ca­pi­to­lo a cui so­no ri­fe­ri­ti (os­sia: #Tw­Sat­ta/01, #Tw­Sat­ta/02, #Tw­Sat­ta/03 ecc.). So­lo co­sì gli al­tri let­to­ri riu­sci­ran­no a in­ter­cet­tar­li nel flus­so co­stan­te di Twit­ter.

Al­la ri­scrit­tu­ra par­te­ci­pe­ran­no al­cu­ne fi­gu­re di fin­zio­ne, cioè ac­count di Twit­ter chia­ma­ti a in­ter­pre­ta­re Don Se­ba­stia­no, gli al­tri per­so­nag­gi prin­ci­pa­li del ro­man­zo e lo stes­so Sal­va­to­re Sat­ta.  

 

Ca­len­da­rio

Il gior­no del giu­di­zio si com­po­ne di due par­ti di­se­gua­li. La pri­ma con­tie­ne qua­si tut­to lo svi­lup­po del ro­man­zo e con­sta di 279 pa­gi­ne (ediz. Adel­phi), di­vi­se in ven­ti ca­pi­to­li. La se­con­da par­te si esau­ri­sce in mez­za pa­gi­na. Ab­bia­mo dun­que pre­vi­sto di leg­ge­re l’in­te­ra ope­ra in ven­tun gior­ni, se­con­do il se­guen­te ca­len­da­rio:

  • 19 ot­to­bre, ca­pi­to­lo I (#Tw­Sat­ta/01)

  • 20 ot­to­bre, ca­pi­to­lo II (#Tw­Sat­ta/02)

  • 21 ot­to­bre, ca­pi­to­lo III (#Tw­Sat­ta/03)

  • 22 ot­to­bre, ca­pi­to­lo IV (#Tw­Sat­ta/04)

  • 23 ot­to­bre, ca­pi­to­lo V (#Tw­Sat­ta/05)

  • 24 ot­to­bre, ca­pi­to­lo VI (#Tw­Sat­ta/06)

  • 25 ot­to­bre, ca­pi­to­lo VII (#Tw­Sat­ta/07)

  • 26 ot­to­bre, ca­pi­to­lo VIII (#Tw­Sat­ta/08)

  • 27 ot­to­bre, ca­pi­to­lo IX (#Tw­Sat­ta/09)

  • 28 ot­to­bre, ca­pi­to­lo X (#Tw­Sat­ta/10)

  • 29 ot­to­bre, ca­pi­to­lo XI (#Tw­Sat­ta/11)

  • 30 ot­to­bre, ca­pi­to­lo XII (#Tw­Sat­ta/12)

  • 31 ot­to­bre, ca­pi­to­lo XIII (#Tw­Sat­ta/13)

  • 1 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XIV (#Tw­Sat­ta/14)

  • 2 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XV (#Tw­Sat­ta/15)

  • 3 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XVI (#Tw­Sat­ta/16)

  • 4 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XVII (#Tw­Sat­ta/17)

  • 5 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XVIII (#Tw­Sat­ta/18)

  • 6 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XIX (#Tw­Sat­ta/19)

  • 7 no­vem­bre, ca­pi­to­lo XX (#Tw­Sat­ta/20)

  • 8 no­vem­bre, par­te se­con­da (#Tw­Sat­ta/21)

 

Il li­bro e le sue edi­zio­ni

Il gior­no del giu­di­zio fu stam­pa­to la pri­ma vol­ta a Pa­do­va nel 1977, per i ti­pi di Ce­dam. Tut­ta­via si trat­ta di un’e­di­zio­ne or­mai ir­re­pe­ri­bi­le, se non in qual­che bi­blio­te­ca. Og­gi tro­via­mo il ro­man­zo nel­la col­la­na prin­ci­pa­le di Adel­phi, do­ve uscì nel 1979 (Mi­la­no, 9a ediz.). L’o­pe­ra è poi di­spo­ni­bi­le pres­so la me­de­si­ma ca­sa edi­tri­ce, ma nel­la col­la­na gli Adel­phi (13a ediz.), a un prez­zo in­fe­rio­re. In al­ter­na­ti­va il ro­man­zo si può leg­ge­re da Ilis­so (Nuo­ro, 1999), con la bel­la pre­fa­zio­ne di Geor­ge Stei­ner.

Al­la ba­se di tut­te que­ste edi­zio­ni c’è il me­de­si­mo dat­ti­lo­scrit­to che Sat­ta ri­ca­vò dal­le pro­prie agen­de. Sul la­vo­ro au­to­ria­le che por­ta dal­l’au­to­gra­fo al dat­ti­lo­scrit­to il­lu­mi­na la bel­la edi­zio­ne cri­ti­ca cu­ra­ta da Giu­sep­pe Mar­ci nel 2003 per la CUEC di Ca­glia­ri. Si ve­do­no da un la­to lo sfor­zo di Sat­ta di mi­ti­ga­re il pro­prio pre­zio­si­smo lin­gui­sti­co, sen­za pe­ral­tro ri­nun­ciar­vi, dal­l’al­tro gli in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li al te­sto, le can­cel­la­zio­ni, gli spo­sta­men­ti di in­te­ri ca­pi­to­li. In par­ti­co­la­re Mar­ci ha por­ta­to al­la lu­ce una par­te ine­di­ta del ro­man­zo, che avreb­be for­se do­vu­to se­gui­re la mez­za pa­gi­na con cui l’o­pe­ra ter­mi­na nel­le edi­zio­ni Ce­dam, Adel­phi e Ilis­so. Per il no­stro eser­ci­zio di “ri­scrit­tu­ra” su Twit­ter ab­bia­mo in ogni ca­so de­ci­so di at­te­ner­ci al­la vul­ga­ta a stam­pa, os­sia al­le già ci­ta­te edi­zio­ni Ce­dam, Adel­phi e Ilis­so.

 

Per le scuo­le

Co­me tut­ti i pro­get­ti di Tw­Let­te­ra­tu­ra, #Tw­Sat­ta è aper­to a tut­ti. Il va­lo­re del ro­man­zo è ta­le da ren­der­lo una let­tu­ra ric­chis­si­ma in par­ti­co­la­re per gli stu­den­ti del­le scuo­le su­pe­rio­ri, e non so­lo in Sar­de­gna. Per que­sto pro­po­nia­mo a tut­ti gli isti­tu­ti del­la se­con­da­ria di se­con­do gra­do di par­te­ci­pa­re, even­tual­men­te per­so­na­liz­zan­do il ca­len­da­rio in fun­zio­ne del­le spe­ci­fi­che esi­gen­ze di pro­gram­ma­zio­ne del­l’at­ti­vi­tà di­dat­ti­ca. Se sei un/una in­se­gnan­te e vuoi ade­ri­re uf­fi­cial­men­te a #Tw­Sat­ta, man­da una email a in­fo@​twl​et­te​ra­tu​ra.​org in­di­can­do chi sei, in qua­le scuo­la ope­ri e con qua­le clas­se par­te­ci­pi al pro­get­to.

Agli stu­den­ti di Nuo­ro e del­la Sar­de­gna pro­po­nia­mo an­che di rea­liz­za­re una map­pa dei luo­ghi sat­tia­ni, geo­re­fe­ren­zian­do con la piat­ta­for­ma Lit­te­ra­tour i pas­si del ro­man­zo in cui so­no ci­ta­ti pa­laz­zi, quar­tie­ri, vie, piaz­ze o lo­ca­li­tà ru­ra­li. Si po­tran­no an­che rac­co­glie­re te­sti­mo­nian­ze fo­to­gra­fi­che dei luo­ghi da geo­re­fe­ren­zia­re, ri­cer­can­do fra le me­mo­rie fa­mi­lia­ri.

A Ca­glia­ri, l'11 di­cem­bre l'as­so­cia­zio­ne Ka­ra­Let­tu­ra de­di­che­rà una se­ra­ta al gran­de ro­man­zo sat­tia­no.

L’a­po­ca­lis­se di Sal­va­to­re Sat­ta

Il bel­lo dei pro­get­ti di Tw­Let­te­ra­tu­ra è che tut­te le in­ter­pre­ta­zio­ni del­la co­mu­ni­tà han­no ugua­le di­rit­to di cit­ta­di­nan­za. Non c’è una chia­ve di let­tu­ra “giu­sta”, sem­pli­ce­men­te per­ché il gio­co pre­ve­de che le chia­vi di let­tu­ra si for­mi­no at­tra­ver­so il con­fron­to fra i par­te­ci­pan­ti. Del re­sto l’o­pe­ra di Sal­va­to­re Sat­ta si pre­sta a di­ver­si li­vel­li di ana­li­si: esi­sten­zia­le, fi­lo­lo­gi­co-lin­gui­sti­co, an­tro­po­lo­gi­co. Il gior­no del giu­di­zio è, in­sie­me, un ro­man­zo sul­la so­cie­tà sar­da, sul­l’I­ta­lia e sul­l’u­ma­ni­tà in­te­ra. Il li­bro si muo­ve lun­go al­cu­ne li­nee di fa­glia fra cul­tu­ra iso­la­na e cul­tu­ra na­zio­na­le: sen­ti­men­to an­ti­mo­der­ni­sta, fa­mi­li­smo e sfi­du­cia nel­le isti­tu­zio­ni, con­di­zio­ne fem­mi­ni­le, iden­ti­tà lo­ca­le e na­zio­na­le, que­stio­ne lin­gui­sti­ca, ruo­lo del­lo scrit­to­re nel­la so­cie­tà.

Quel­la di Sat­ta è una fi­gu­ra po­co ac­co­glien­te. Fu in­si­gne in­tel­let­tua­le del di­rit­to, do­cen­te in di­ver­se uni­ver­si­tà ita­lia­ne fra il 1932 e il 1975 (an­no del­la sua mor­te), no­ti­sta po­li­ti­co per il quo­ti­dia­no ro­ma­no “Il Tem­po”, se­gna­lan­do­si per le sue po­si­zio­ni po­co me­no che rea­zio­na­rie: “un mo­ra­li­sta dis­si­mu­la­to die­tro le len­ti del giu­ri­sta”, lo ha de­fi­ni­to re­cen­te­men­te Ser­gio Luz­zat­to. As­sai di­spo­ni­bi­le nei con­fron­ti del fa­sci­smo, non può es­se­re pe­rò con­si­de­ra­to or­ga­ni­co del re­gi­me. Nel 1938 ri­nun­ciò vo­lon­ta­ria­men­te al­la cat­te­dra di Sto­ria e dot­tri­na del fa­sci­smo al­l’U­ni­ver­si­tà di Pa­do­va, for­se di­sgu­sta­to dal mon­tan­te cli­ma an­ti­se­mi­ta. Qua­si di na­sco­sto col­ti­vò l’ar­te del ro­man­zo (“scri­ve­re non è il mio me­stie­re”, eb­be a con­fes­sa­re). I due li­bri La ve­ran­da e De Pro­fun­dis so­no tut­to ciò che riu­scì o vol­le pub­bli­ca­re da vi­vo.

Leg­ge­re l’o­pe­ra mag­gio­re di Sat­ta, che uscì po­stu­ma nel 1977, è fa­re espe­rien­za del­l’a­po­ca­lis­se. È os­ser­va­re il di­sve­la­men­to del nul­la che pro­ce­de at­tra­ver­so il rac­con­to di una vi­ta or­mai esau­ri­ta. Il gior­no del giu­di­zio è un eser­ci­zio del­la me­mo­ria ma­ca­bro e va­no, la sfi­la­ta di tut­to ciò che si sciu­pa inu­til­men­te, una bel­lis­si­ma gio­stra di fan­ta­smi. Per­ché an­che la me­mo­ria è un pe­so in­sop­por­ta­bi­le, da cui li­be­rar­si “in eter­no”. Sat­ta rie­vo­ca una Nuo­ro che non c’è più, at­tra­ver­so le vi­cen­de dei suoi abi­tan­ti. Ognu­no è chia­ma­to in cau­sa, a nes­su­no è con­ces­so un bri­cio­lo di pie­tas. Sia­mo in una Spoon Ri­ver in­tri­sa di ran­co­re per la vi­ta e per il pros­si­mo. Del re­sto, qua­le sia il sen­so del­l’o­pe­ra­zio­ne è det­to dal­lo stes­so Sat­ta: “Per co­no­scer­si bi­so­gna svol­ge­re la pro­pria vi­ta fi­no in fon­do, fi­no al mo­men­to in cui si ca­la nel­la fos­sa. E an­che al­lo­ra bi­so­gna che ci sia uno che ti rac­col­ga, ti ri­su­sci­ti, ti rac­con­ti a te stes­so e agli al­tri co­me in un giu­di­zio fi­na­le”.

Il gior­no del giu­di­zio non è un ro­man­zo sto­ri­co, né un af­fre­sco del­la Nuo­ro che fu, quel re­mo­to an­go­lo di mon­do che nel­le pa­ro­le del­l’au­to­re di­ven­ta “ni­do di cor­vi”. Nep­pu­re è la sa­ga dei San­na Car­bo­ni, la fa­mi­glia al cen­tro del­la nar­ra­zio­ne. Il gran­de ro­man­zo di Sat­ta è un’o­pe­ra di­spe­ra­ta, il te­sta­men­to di chi non tro­va ri­po­so nel luo­go (un luo­go “che non ha mo­ti­vo di esi­ste­re”) né nel tem­po (un’u­ni­ca con­dan­na ac­co­mu­na pas­sa­to, pre­sen­te e fu­tu­ro). Il gior­no del giu­di­zio è “un’a­po­ca­lis­se con­cre­ta­men­te nar­ra­ta”, scri­ve giu­sta­men­te Bru­no Pi­sched­da, al pa­ri di ro­man­zi co­me La Di­stru­zio­ne di Dan­te Vir­gi­li, Cor­po­ra­le di Pao­lo Vol­po­ni o Ara­coe­li di El­sa Mo­ran­te.
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