Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca.Proverbio cinese
Éntula

Notizie



Libere interpretazioni: È la notte che vince

 
Pelecanos
Dopo aver terminato la lettura di un romanzo di George Pelecanos la prima sensazione è quella di aver avuto tra le mani non un semplice poliziesco ma uno specchio letterario in cui a predominare sono ancora una volta i sentimenti universali.  
Quando amore e odio, lealtà e vendetta, amicizia e tradimento vengono innestati sapientemente in un plot costruito a regola d’arte capisci in effetti che non si tratta più di letteratura di genere ma di Romanzi con la erre maiuscola. 
Visualizza

Buone notizie: La let­tu­ra e il “ca­so Sar­de­gna”

istatL’I­STAT ha ap­pe­na fat­to co­no­sce­re i da­ti sul­la let­tu­ra di li­bri in Ita­lia nel 2014. Le co­se non van­no be­ne: con­ti­nua il ca­lo dei let­to­ri (il 41,4% de­gli ita­lia­ni ha let­to al­me­no un li­bro nel­l’ar­co del­l’an­no, ri­spet­to al 43% del 2013 e al 46% del 2012), che ci ri­por­ta esat­ta­men­te al­la si­tua­zio­ne del 2002. A quat­tro an­ni di au­men­to del­la per­cen­tua­le dei let­to­ri re­gi­stra­to dal 2007 al 2010, sia pu­re di un pun­to al­la vol­ta, fa se­gui­to un pe­rio­do di de­cre­sci­ta piut­to­sto pre­ci­pi­to­sa: nel­l’ul­ti­mo bien­nio qua­si cin­que pun­ti per­cen­tua­li in me­no.
Visualizza

Non abbiamo fatto goal, ma la partita è ancora tutta da giocare

Il 7 febbraio si è conclusa la nostra campagna di equity crowdfunding. L'obiettivo di 200.000 euro non è stato raggiunto, nonostante l'altissimo numero di investitori (se paragonato alle altre campagne di equity crowdfunding avviate in Italia).
Visualizza

Riflessioni utili: Raccontare la Storia con le storie

MigheliQuanto il verosimile ha il potere di restituire il vero? Rilanciamo il bell'articolo di Nicolò Migheli uscito su Sardegna Soprattutto. Lunedì 2 marzo il prossimo incontro sul tema "Alla ricerca della storia perduta". 

Avere una storia, riconoscersi in essa, è uno dei bisogni innati dell’essere umano. Un modo per stabilire una continuità con le generazioni antecedenti. Capire da dove si viene. Nonostante l’esigenza, questo è un tempo che tende a dimenticare facilmente. Schiacciati sul presente facciamo difficoltà a leggerlo perché sottovalutiamo le tendenze di lunga durata.
Visualizza

Partner: Pal­mas Ar­bo­rea ade­ri­sce a Lì­be­ros

Posizione del comune di Palmas Arborea nella provincia di OristanoIl co­mu­ne di Pal­mas Ar­bo­rea ha de­li­be­ra­to di ade­ri­re a Lì­be­ros. Mol­ti am­mi­ni­stra­to­ri ci stan­no con­tat­tan­do per ca­pi­re co­me pos­so­no fa­re lo stes­so. Non è dif­fi­ci­le: il pri­mo at­to è una de­li­be­ra di ade­sio­ne al cir­cui­to e al co­di­ce eti­co da par­te del­l'en­te (man­da­te­ce­la, pe­rò, se no non sap­pia­mo che ci sie­te!). Se sei un am­mi­ni­stra­to­re e vuoi sa­per­ne di più, scri­vi a se­gre­te­ria@​li­be­ros.​it.
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Meo Sacchetti presenta Flavio Tranquillo e il suo “Altro tiro altro giro altro regalo” per “Scrittori a piede Lìberos”


Tranquillo_coverImperdibile appuntamento per gli appassionati sportivi - e non solo - questo giovedì a Sassari: il coach della Dinamo Sassari Meo Sacchetti, artefice del recente trionfo in Coppa Italia,  incontra la voce più conosciuta della pallacanestro italiana, Flavio Tranquillo, per la presentazione del libro “Altro giro altro tiro altro regalo”. Oltre a Sacchetti, per l'occasione nell'inedita veste di presentatore e intervistatore, durante la presentazione interverranno il giornalista Roberto Sanna, il Presidente della Dinamo Sassari Stefano Sardara, i dirigenti e i giocatori della squadra.
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: La festa della donna in stile Lìberos

nonmimoseMentre su Twitter impazza l'hashtag #nonmimosemalibri, Desulo Teti colgono l'occasione della Festa della donna per raccontare e parlare delle donne e delle loro rappresentazioni con laboratori, presentazioni di libri e reading.
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Il viaggio di Arte³

consultaDa quattro anni a questa parte una consulta giovanile di un paesino del Campidano oristanese organizza un festival multi - artistico chiamato ARTE³ (“Arte al cubo”). La manifestazione, da sempre, si tiene nel mese di marzo e mantiene invariato fin dalla prima edizione un format innovativo per il territorio: un tema, differente di anno in anno, attorno al quale ruotano svariate forme d’arte; dei pacchetti promozionali pensati per l’occasione dalle strutture ricettive che desiderano farsi conoscere; un aperitivo che precede ogni serata per valorizzare i prodotti locali.
Visualizza

Buone notizie: Sostenendo Godot

2015-01-25 19.09.30
La sfida per salvare l'unica libreria-caffè letterario del Sarcidano.

Quando un cittadino attivo culturalmente, appartenente alla nostra comunità, pensa alla Libreria Godot, non può fare a meno di riflettere su quanto abbia rappresentato questo luogo come centro di proliferazione e distribuzione di esperienze. Otto anni e oltre cento iniziative: laboratori per i più piccoli, incontri con i lettori, presentazioni di libri in compagnia degli scrittori. E poi ancora teatro, musica, pittura e anche semplice ma preziosa aggregazione sociale.
Visualizza

Il romanzo di Giulio Angioni è libro del mese a Fahrenheit!

cop per sito liberosMercoledì 4 marzo Giulio Angioni è stato ospite della puntata di Fahrenheit, col romanzo appena uscito nella collana Indies, Feltrinelli-Il Maestrale, Sulla faccia della terra. È stato il più votato come librodella del delladeldeldellamese di marzo dagli ascoltatori!
Visualizza