Quanti uomini hanno datato l'inizio d'una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro!Henry David Thoreau
Éntula

Notizie



Buone pratiche: Ognu­no sta so­lo... ma an­che no: ajò!

I lettori all'incontro con Gian Antonio Stella a Fordongianus (2014)Per­ché an­da­re a sen­ti­re uno scrit­to­re se pos­so leg­ge­re i suoi li­bri nel­la cal­ma so­li­tu­di­ne del­la mia ca­sa? Per­ché an­da­re a un con­cer­to se pos­so ascol­ta­re la stes­sa mu­si­ca nel­l’im­pian­to hi­fi del­la mia sa­la? Per­ché an­da­re al­lo sta­dio se pos­so co­mo­da­men­te ve­de­re la par­ti­ta in tv?

For­se per­ché, sem­pli­ce­men­te, non è la stes­sa co­sa.

Visualizza

Partner: Gonnesa aderisce a Lìberos

Posizione del comune di Gonnesa nella provincia di Carbonia-IglesiasIl comune di Gonnesa ha deliberato di aderire a Lìberos. Molti amministratori ci stanno contattando per capire come possono fare lo stesso. Non è difficile: il primo atto è una delibera di adesione al circuito e al codice etico da parte dell'ente (mandatecela, però, se no non sappiamo che ci siete!). Se sei un amministratore e vuoi saperne di più, scrivi a segreteria@liberos.it.

Visualizza

Partner: Tonara aderisce a Lìberos

Posizione del comune di Tonara nella provincia di NuoroIl co­mu­ne di Tonara ha de­li­be­ra­to di ade­ri­re a Lì­be­ros. Mol­ti am­mi­ni­stra­to­ri ci stan­no con­tat­tan­do per ca­pi­re co­me pos­so­no fa­re lo stes­so. Non è dif­fi­ci­le: il pri­mo at­to è una de­li­be­ra di ade­sio­ne al cir­cui­to e al co­di­ce eti­co da par­te del­l'en­te (man­da­te­ce­la, pe­rò, se no non sap­pia­mo che ci sie­te!). Se sei un am­mi­ni­stra­to­re e vuoi sa­per­ne di più, scri­vi a se­gre­te­ria@​liberos.​it.

Visualizza

#Tw­Sat­ta: i 21 gior­ni del giu­di­zio

Le tre edizioni de "Il giorno del giudizio"Chi non ha mai let­to Il gior­no del giu­di­zio, di Sal­va­to­re Sat­ta, al­zi la ma­no e pren­da lo smart­pho­ne: lo leg­gia­mo tut­ti in­sie­me. Non sul te­le­fo­no, no (an­che per­ché non è di­spo­ni­bi­le in ver­sio­ne ebook), lo leg­gia­mo nel­l’e­di­zio­ne che pre­fe­ria­mo e poi in­sie­me lo com­men­tia­mo, gior­no do­po gior­no, ca­pi­to­lo do­po ca­pi­to­lo, su Twit­ter. L’a­ve­te già let­to? Sì, ma non co­sì.

Visualizza

Libere interpretazioni: Adua

IgiabaRo­man­zo sto­ri­co, Adua (Giunti) tie­ne as­sie­me tre mo­men­ti dif­fe­ren­ti: co­lo­nia­li­smo ita­lia­no, So­ma­lia de­gli an­ni Set­tan­ta e at­tua­li­tà, con il Me­di­ter­ra­neo sem­pre più spes­so tom­ba dei mi­gran­ti. L'au­tri­ce, Igia­ba Sce­go, in que­sti gior­ni a pie­de lì­be­ros, ri­per­cor­re le vi­cen­de di una fa­mi­glia spez­za­ta; un gan­cio nar­ra­ti­vo che le per­met­te di tes­se­re una tra­ma fit­ta di mi­cro sto­rie per­so­na­li e gran­di av­ve­ni­men­ti, spes­so ri­mos­si o rap­pre­sen­ta­ti in ma­nie­ra edul­co­ra­ta.
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Sti­le Lì­be­ros, la cul­tu­ra e... la fe­li­ci­tà!

Stile Lìberos 2015: Che valore ha la felicità?Man­ca­no po­chi gior­ni al­l’a­per­tu­ra del quar­to con­ve­gno Sti­le Lì­be­ros.
Il 17 e 18 ot­to­bre, un sa­ba­to e una do­me­ni­ca, sa­re­mo a Sas­sa­ri, al­l’Ho­tel Car­lo Fe­li­ce, per di­scu­te­re con voi di un te­ma che ci sta par­ti­co­lar­men­te a cuo­re: Che va­lo­re ha la fe­li­ci­tà? Do­man­da ben spie­ga­ta dal sot­to­ti­to­lo del­la due gior­ni: La cul­tu­ra e il be­nes­se­re psi­co­fi­si­co.
Visualizza

Sti­le Lì­be­ros in di­ret­ta strea­ming

Visualizza

Chiare Stelle: La no­stal­gia del pa­dre: ro­man­zo au­to­bio­gra­fi­co “ma an­che no”

La copertina del libroAve­te mai let­to l’en­ci­clo­pe­dia Vi­ta me­ra­vi­glio­sa? Si trat­ta di un’o­pe­ra che ha se­gna­to la sto­ria for­ma­ti­va di tan­ti ra­gaz­zi­ni a par­ti­re dal­la fi­ne de­gli an­ni Cin­quan­ta.  Leg­go Ciao di Wal­ter Vel­tro­ni e sco­pro che si è co­strui­to un pri­mo im­ma­gi­na­rio en­ci­clo­pe­di­co sul­le pa­gi­ne di Vi­ta me­ra­vi­glio­sa, co­me me e i miei fra­tel­li qual­che an­no do­po di lui e chis­sà quan­te al­tre per­so­ne (pri­ma, do­po, du­ran­te). En­ci­clo­pe­dia com­pra­ta dal pa­dre? Cer­to, per mol­ti di noi è sta­to co­sì, ma non cre­do sia il ca­so di Wal­ter Vel­tro­ni.

Visualizza

Libere interpretazioni: Chi­rù o del­la scuo­la im­pro­pria

murgia_coverQue­sto è un tem­po sen­za mae­stri. Un tem­po che ha qua­si so­sti­tui­to il rap­por­to edu­ca­ti­vo con agen­zie di sen­so glo­ba­li, sia­no es­se la te­le­vi­sio­ne o la re­te. Un’e­po­ca di pen­sie­ri bre­vi che di­ven­ta­no ob­so­le­ti di ora in ora. Si è rot­to il pat­to che per­met­te­va ai gio­va­ni di in­se­rir­si nel­la con­ti­nui­tà del­le ge­ne­ra­zio­ni.
Visualizza

Partner: Ab­ba­san­ta ade­ri­sce a Lì­be­ros

Posizione del comune di Abbasanta all'interno della provincia di OristanoIl co­mu­ne di Ab­ba­san­ta ha de­li­be­ra­to di ade­ri­re a Lì­be­ros. Mol­ti am­mi­ni­stra­to­ri ci stan­no con­tat­tan­do per ca­pi­re co­me pos­so­no fa­re lo stes­so. Non è dif­fi­ci­le: il pri­mo at­to è una de­li­be­ra di ade­sio­ne al cir­cui­to e al co­di­ce eti­co da par­te del­l'en­te (man­da­te­ce­la, pe­rò, se no non sap­pia­mo che ci sie­te!). Se sei un am­mi­ni­stra­to­re e vuoi sa­per­ne di più, scri­vi a se­gre­te­ria@​li­be­ros.​it.

Visualizza