Nessun vascello c'è che, come un libro, possa portarci in contrade lontane.Dickinson Emily
Éntula

Notizie



Partner: Villamassargia aderisce a Lìberos

Posizione del comune di Villamassargia nella provincia di Carbonia-IglesiasIl co­mu­ne di Villamassargia ha de­li­be­ra­to di ade­ri­re a Lì­be­ros. Mol­ti am­mi­ni­stra­to­ri ci stan­no con­tat­tan­do per ca­pi­re co­me pos­so­no fa­re lo stes­so. Non è dif­fi­ci­le: il pri­mo at­to è una de­li­be­ra di ade­sio­ne al cir­cui­to e al co­di­ce eti­co da par­te del­l'en­te (man­da­te­ce­la, pe­rò, se no non sap­pia­mo che ci sie­te!). Se sei un am­mi­ni­stra­to­re e vuoi sa­per­ne di più, scri­vi a se­gre­te­ria@​liberos.​it.
Visualizza

Il vo­to uti­le (e di­let­te­vo­le)

I giovani di Mare di LibriMa­re di Li­bri - Fe­sti­val dei Ra­gaz­zi che leg­go­no è il pri­mo e uni­co fe­sti­val let­te­ra­rio ita­lia­no de­di­ca­to a, e or­ga­niz­za­to da, ra­gaz­zi da­gli 11 ai 18 an­ni. Si svol­ge ogni an­no a Ri­mi­ni, a me­tà giu­gno, e que­st’an­no con­cor­re al pre­mio La buo­na ver­ni­ce: ci da­te una ma­no a far­lo vin­ce­re?
Visualizza

Partner: Ales aderisce a Lìberos

Posizione del comune di Ales all'interno della provincia di OristanoIl comune di Ales ha deliberato di aderire a Lìberos. Molti amministratori ci stanno contattando per capire come possono fare lo stesso. Non è difficile: il primo atto è una delibera di adesione al circuito e al codice etico da parte dell'ente (mandatecela, però, se no non sappiamo che ci siete!).
Se sei un amministratore e vuoi saperne di più, scrivi a segreteria@liberos.it.
Visualizza

Buone notizie: Il po­ten­zia­men­to di Lì­be­ros tra i pro­get­ti fi­na­li­sti del con­cor­so na­zio­na­le  “Wel­fa­re, che im­pre­sa!”

Welfare, che impresa!Po­ten­zia­re il mo­del­lo cul­tu­ra­le di Lì­be­ros e au­men­tar­ne l’im­pat­to so­cia­le in tut­ta la Sar­de­gna: è que­sto il  pro­get­to ar­ri­va­to in fi­na­le al con­cor­so Wel­fa­re, che im­pre­sa!, pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Ita­lia­na Ac­cen­tu­re, UBI Ban­ca e Fon­da­zio­ne Brac­co, con il con­tri­bu­to scien­ti­fi­co di Aic­con e Po­li­tec­ni­co di Mi­la­no – Ti­re­sia, per pre­mia­re e sup­por­ta­re le mi­glio­ri idee pro­get­tua­li di wel­fa­re di co­mu­ni­tà. Uni­co pro­get­to sar­do ar­ri­va­to fi­no a que­sta fa­se, si con­ten­de­rà la vit­to­ria con gli al­tri cin­que can­di­da­ti se­le­zio­na­ti per il Sud Ita­lia.
Visualizza

Let­tu­re an­ti­bul­li­smo

Sia­mo pro­fon­da­men­te con­vin­ti che "più cul­tu­ra per tut­ti" sia la so­lu­zio­ne a buo­na par­te dei ma­li del­la no­stra so­cie­tà. Quin­di ec­co la ri­spo­sta di Ma­re di Li­bri, il fe­sti­val dei ra­gaz­zi che leg­go­no, ai bul­li­smi di ie­ri e di og­gi: una bi­blio­gra­fia ra­gio­na­ta e ap­pas­sio­na­ta che con­di­vi­dia­mo e vi in­vi­tia­mo (que­sta sì) a far gi­ra­re.

Visualizza

Buone notizie: Sia­mo su­per­fi­na­li­sti al con­cor­so Wel­fa­re che im­pre­sa! 

fotoAr­ri­va al­la fa­se fi­na­le il con­cor­so Wel­fa­re, che im­pre­sa!, pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Ita­lia­na Ac­cen­tu­re, UBI Ban­ca e Fon­da­zio­ne Brac­co, con il con­tri­bu­to scien­ti­fi­co di Aic­con e Po­li­tec­ni­co di Mi­la­no – Ti­re­sia, per pre­mia­re e sup­por­ta­re le mi­glio­ri idee pro­get­tua­li di wel­fa­re di co­mu­ni­tà. Tre i su­per­fi­na­li­sti che il 14 di­cem­bre si con­ten­de­ran­no il pre­mio. Tra que­sti, Sca­ling Lì­be­ros.
Visualizza

Contributi: I nu­me­ri ci rac­con­ta­no la let­tu­ra in Sar­de­gna

Piccoli lettori crescono (ph Alecani)Di Ni­co­lò Mi­ghe­li - I sar­di leg­go­no, non è una no­vi­tà. O al­me­no leg­go­no quan­to si leg­ge me­dia­men­te in Ita­lia, an­zi qual­co­sa in più, uno stri­min­zi­to 0,2. Ov­ve­ro Ita­lia 42,0% e Sar­de­gna 42,02%. I mo­ti­vi, è sta­to det­to più vol­te, so­no le­ga­ti a una cer­ta dif­fu­sio­ne di bi­blio­te­che pub­bli­che nel ter­ri­to­rio, for­se an­che ai fe­sti­val let­te­ra­ri, al­le pre­sen­ta­zio­ni di li­bri. Il fat­to che mol­ti sar­di scri­va­no è si­cu­ra­men­te un aspet­to che fa­ci­li­ta l’a­bi­tu­di­ne al­la let­tu­ra. Ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni poi, mol­ti scrit­to­ri e scrit­tri­ci han­no rag­giun­to no­to­rie­tà in­ter­na­zio­na­le  e que­sto è un ul­te­rio­re fat­to­re di in­cen­ti­va­zio­ne. Va­le il no­to prin­ci­pio del­l’oc­chio stra­nie­ro che dà va­lo­re a quel­lo che l’a­bi­tu­di­ne por­ta a sot­to­va­lu­ta­re. C’è da es­ser­ne con­ten­ti? Sì, ma so­lo in par­te. 
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Én­tu­la 2017, si par­te!

Kenneth OppelSa­rà il gior­na­li­sta e scrit­to­re Ales­san­dro Leo­gran­de a inau­gu­ra­re la quin­ta edi­zio­ne di Én­tu­la, il fe­sti­val let­te­ra­rio di Lì­be­ros che per i pros­si­mi ot­to me­si ani­me­rà con pre­sen­ta­zio­ni e in­con­tri le piaz­ze, le bi­blio­te­che e i tea­tri dei pic­co­li e gran­di cen­tri del­la Sar­de­gna. Gio­ve­dì 30 mar­zo a Sa­ru­le la pri­ma tap­pa del tour let­te­ra­rio, che nel fi­ne set­ti­ma­na toc­che­rà an­che Ca­glia­ri, Ori­sta­no e Vil­la­no­va­for­ru

Tra gli ospi­ti, Ken­ne­th Op­pel, Ser­gio Riz­zo, Mar­cel­lo Fois, Lo­re­da­na Lip­pe­ri­ni, Si­mo­ne Cri­stic­chi e Ge­sui­no Né­mus.

Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Let­to­ri e scrit­to­ri crea­ti­vi, ser­ve aiu­to?

maccioni PP bwÈ in par­ten­za que­sto po­me­rig­gio, 4 apri­le, al­la Bi­blio­te­ca "Emi­lio Lus­su" nel Par­co di Mon­te Cla­ro a Ca­glia­ri il La­bo­ra­to­rio di scrit­tu­ra crea­ti­va e let­tu­ra con­sa­pe­vo­le gui­da­to da Pao­lo Mac­cio­ni.
Visualizza

Partner: Ser­ren­ti ade­ri­sce a Lì­be­ros

SerrentiIl co­mu­ne di Ser­ren­ti ha de­li­be­ra­to di ade­ri­re a Lì­be­ros. Mol­ti am­mi­ni­stra­to­ri ci stan­no con­tat­tan­do per ca­pi­re co­me pos­so­no fa­re lo stes­so. Non è dif­fi­ci­le: il pri­mo at­to è una de­li­be­ra di ade­sio­ne al cir­cui­to e al co­di­ce eti­co da par­te del­l'en­te (man­da­te­ce­la, pe­rò, se no non sap­pia­mo che ci sie­te!) Se sei un am­mi­ni­stra­to­re e vuoi sa­per­ne di più, scri­vi a se­gre­te­ria@​li­be­ros.​it
Visualizza