Mai imprestar libri, non uno fa ritorno; i soli che ho in biblioteca sono quelli che altri mi hanno imprestato.France Anatole
Éntula

Notizie



Appuntamenti imperdibili: Én­tu­la d’au­tun­no: an­ti­ci­pa­zio­ni

Il nostro festivalCi sia­mo la­scia­ti al­le spal­le una cal­da, cal­dis­si­ma esta­te ed è or­mai tra­scor­so an­che set­tem­bre, se­gna­to dal­la  ri­pre­sa di mol­te at­ti­vi­tà – la scuo­la pri­ma di tut­te – e an­che dei nu­me­ro­sis­si­mi ap­pun­ta­men­ti cul­tu­ra­li: dai fe­sti­val let­te­ra­ri al­le ras­se­gne mu­si­ca­li e di tea­tro. Én­tu­la, il no­stro Fe­sti­val let­te­ra­rio dif­fu­so nel tem­po e nel­lo spa­zio, che non si è fer­ma­to nem­me­no in ago­sto, an­drà avan­ti an­co­ra fi­no a di­cem­bre con nu­me­ro­sis­si­mi ap­pun­ta­men­ti ai quat­tro an­go­li del­la no­stra bel­la Iso­la.
 
Visualizza

Riflessioni utili: Fa­vo­le al te­le­fo­no 2.0

Una comunità di oltre 45 milioni di persone, per lo più adolescenti o postadolescenti, leggono sistematicamente contenuti di fiction sul cellulare: racconti fantasy, storie d’amore più o meno romantiche, opere di fantascienza e molto altro: è il fenomeno Wattpad, e a raccontarcelo, e a suggerirci riflessioni, è la redazione di TwLetteratura.

 

Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Sto­rie tra le col­li­ne dell’Al­ta Mar­mil­la

marmillaI 19 co­mu­ni che fan­no par­te del ter­ri­to­rio sto­ri­ca­men­te ri­co­no­sciu­to co­me Al­ta Mar­mil­la, co­sti­tui­ti in Unio­ne, sa­ran­no rag­giun­ti nei pros­si­mi me­si da al­tret­tan­ti scrit­to­ri a pie­de lì­be­ros che rag­giun­ge­ran­no que­ste pic­co­le o pic­co­lis­si­me co­mu­ni­tà per rac­con­ta­re le lo­ro sto­rie a gran­di e pic­co­li let­to­ri.

Visualizza

Buone pratiche: Li­bria­mo­ci! La let­tu­ra nel­le scuo­le

Libriamoci 2017
Si av­vi­ci­na l'i­ni­zio del­la nuo­va cam­pa­gna di let­tu­ra in clas­se: dal 23 al 28 ot­to­bre 2017, tor­na l'ap­pun­ta­men­to pro­mos­so dal Mi­ni­ste­ro dei Be­ni e del­le At­ti­vi­tà Cul­tu­ra­li e del Tu­ri­smo (Mi­BACT) –  at­tra­ver­so il Cen­tro per il li­bro e la let­tu­ra – e dal Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne, del­l’U­ni­ver­si­tà e del­la Ri­cer­ca (MIUR). 

Visualizza

Appuntamenti imperdibili: Sa­ve the da­te! Il 21 e 22 ot­to­bre vi aspet­tia­mo a Nuo­ro per il con­ve­gno “Sti­le Lì­be­ros” 

xStile lìberos 2017Sti­le Li­be­ros è il no­me che fin dal pri­mo an­no, nel 2012, ab­bia­mo da­to al con­ve­gno per il qua­le, du­ran­te un wee­kend au­tun­na­le, ci dia­mo ap­pun­ta­men­to in una par­te ogni vol­ta di­ver­sa del­la Sar­de­gna per ti­ra­re un po’ le fi­la del la­vo­ro fat­to du­ran­te l’an­no e get­ta­re le ba­si per l’an­no che ver­rà, in­ter­ro­gan­do­ci - in­sie­me a ospi­ti e a tut­ti gli spi­ri­ti Li­be­ros che vo­glia­no unir­si a noi - sul­l’im­por­tan­za del­la let­tu­ra e del­la cul­tu­ra an­che in rap­por­to ai va­ri aspet­ti del­la no­stra vi­ta quo­ti­dia­na.
Visualizza

Appuntamenti imperdibili: A Ma­co­mer se­mi­na­ri gra­tui­ti per ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li

10947222_1530973913854581_8555634960518024065_nIl Cen­tro Ser­vi­zi Cul­tu­ra­li di Ma­co­mer in col­la­bo­ra­zio­ne con “Ome­ro. Scrit­to­ri che rac­con­ta­no li­bri” e “Li­be­ros, la co­mu­ni­tà dei let­to­ri sar­di” or­ga­niz­za tre im­por­tan­ti se­mi­na­ri de­di­ca­ti al­la let­tu­ra e de­sti­na­ti ai bi­blio­te­ca­ri, agli in­se­gnan­ti, agli ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li e al­le as­so­cia­zio­ni.
 
Ome­ro è un cor­so di for­ma­zio­ne per in­se­gnan­ti, bi­blio­te­ca­ri e ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li co­me non lo ave­te mai ascol­ta­to pri­ma: un mo­du­lo di­dat­ti­co in­no­va­ti­vo e tra­di­zio­na­le al tem­po stes­so, che ri­spon­de al­la con­ti­nua ri­chie­sta di stru­men­ti di ag­gior­na­men­to e di dia­lo­go tra mo­der­ni­tà e clas­si­ci.
Visualizza