Dovunque si bruciano i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini.Heinrich Heine
Éntula

Agenzia letteraria Kalama


Dove siamo


 

Via Stanislao Caboni 10, 09125 Cagliari

 


Posizione Agenzia letteraria Kalama

Calendario Eventi


Chi siamo?


La nostra Agenzia nasce a Cagliari nel 2005.

In questi anni abbiamo avuto la fortuna di veder crescer il nostro impegno nel mondo editoriale ed i nostri scrittori insieme ai loro libri.

Prestiamo una particolare attenzione alla ricerca di nuovi talenti affinché possano trovare una giusta collocazione nel mercato editoriale.

Oltre a proporci sul mercato come rappresentanti di importanti scrittori nel panorama nazionale, di case editrici sul mercato internazionale e come fornitore di servizi editoriali, collaboriamo all'organizzazione di eventi legati al mondo della cultura sia con soggetti privati sia affiancando le Istituzioni in progetti di rilevanza regionale e nazionale.

Attraverso la collaborazioni con importanti professionisti del settore offriamo un servizio di Ufficio stampa per case editrici ed eventi culturali, corsi di scrittura creativa e ci proponiamo come ponte di collegamento tra le realtà editoriali del bacino del mediterraneo e la realtà italiana, attraverso la proposta di editori e scrittori stranieri.

Due parole sul lavoro dell'Agente letterario


Intervista a Daniele Pinna

 

Lo definiscono l’angelo custode degli autori: è l’agente letterario, una figura professionale che si pone come mediatore tra case editrici e autore. Un mestiere affascinante, dinamico e in continua evoluzione, in cui passione, competenza e dedizione non bastano, ma sono necessarie conoscenze approfondite del panorama editoriale e letterario, una solida cultura e il fiuto per scovare autori meritevoli. Un’efficace sintesi di questo mestiere si può trovare nelle parole scritte da Giordano Bruno Guerri su Erich Linder (straordinario agente letterario che rappresentò autori come Thomas Mann e Franz Kafka): “Il merito grande di Linder era di avere tre teste, come Cerbero: quella dell’autore, quella dell’editore e quella del lettore, e di saperle usare, di volta in volta, insieme o disgiunte, magnifico mostro”.

(Continua a leggere su Angolo lettura)

L'incontro di Michela Murgia


L'incontro

di Michela Murgia

 

Questo è un racconto incendiario, come certi proiettili lanciati con la fionda. Corre diritto davanti a sé infuocando le battaglie estive di tre ragazzini, per poi divampare in una guerra di paese combattuta a suon di Salve Regina.

Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lí ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive. Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi. In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala un'appassionata storia di formazione in cui il protagonista scopre – insieme al lettore – cosa significa dire noi: «Non era un pronome come negli altri posti, ma la cittadinanza di una patria tacita dove tutto il tempo si declinava cosí, al presente plurale».

12 giugno 2012
L'arcipelago Einaudi
112 pagine
ISBN 9788806212667

La cucina delle Janas


La cucina delle Janas
Erbe e magia nella cucina sarda

di Roberta Deiana

 

Le janas sono creature minute, misteriose; «piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d'oro in telai d'oro», secondo le parole di Grazia Deledda. Alle janas, conoscitrici dei segreti della terra, è dedicato questo originale libro di ricette, che intende riscoprire un ingrediente fondamentale e spesso trascurato della cucina sarda tradizionale: le erbe selvatiche.
Da sempre sfruttate non solo in cucina ma anche per le loro proprietà medicamentose e – nelle mani di una jana – magiche, le erbe danno un tocco speciale a ogni tipo di piatto. Dall'alloro all'ortica, dal mirto allo zafferano, consentono di riscoprire (o rivisitare) ricette note e meno note con sapori delicati e genuini. Roberta Deiana ha scelto 23 erbe, offrendo per ciascuna una selezione di ricette che spaziano dai primi alle carni, dai pesci alle verdure, dai dolci alle conserve e ai liquori.
Per ogni erba, oltre ai segreti per farne sprigionare i poteri in cucina, l'autrice illustra anche l'utilizzo nella fitoterapia e le supposte virtù magiche. Ecco dunque una serie di infusi tradizionali contro i malanni, per rinvigorire, per schiarire i capelli o per curare l'insonnia, e qualche spunto per immedesimarsi in una jana e aggiungere un pizzico di mistero alle proprie ricette

 

2012
Blu Edizioni
248 pagine
ISBN 9788879041287

La Preda di Gialuca Floris in ebook


Il romanzo torna in ebook per Edizioni di Karta al prezzo di 3,99 euro!

 

Quando si è in ostaggio nelle mani di un rapitore, che non ti permette neppure di vedere la luce del sole, bisogna farsi forza per resistere. Per fortuna questa forza non manca a Eugenio Mossa, un dottore da molti mesi ormai sepolto vivo, in attesa che la sua famiglia riesca a pagare il riscatto. Una forza che si tramuta in astuzia, quando una parola smozzicata dopo l'altra, arriva a costruire un rapporto umano con il suo carceriere, un uomo anziano segnato dall'intera vita passata come latitante. Intanto le indagini sul rapimento sono state affidate al capitano dei Carabinieri Caforio. Straniero in terra straniera, disprezzato dai suoi colleghi e poco amato dalla popolazione, Caforio si troverà a dover dipanare una matassa fatta di silenzi, codici d'onore incomprensibili e distanza dalle istituzioni. Sullo sfondo di una Sardegna contemporanea che mostra le sue radici con orgoglio e forza.

 

aprile 2012
Edizioni di Karta
dimensione 536 KB
ISBN 9788897543190