Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.Oscar Wilde
Éntula

Perché aderire a Lìberos

Se sei un libraio, uno scrittore, un bibliotecario, un editore, un agente letterario, il responsabile di un'associazione culturale o di un festival, Lìberos per te rappresenta la porta d'ingresso per una rete di relazioni solidali che riunisce tutti gli attori della filiera culturale che hanno scelto di operare sul territorio con le buone pratiche stabilite dal codice etico dell'associazione. Se condividi la loro prospettiva puoi aderire con una semplice richiesta. L'iscrizione è gratuita e lo rimarrà sempre, ma l'associazione si riserva di espellere dal circuito gli operatori dei quali giungessero ripetute notizie di violazione del codice etico. Assicurati di averlo letto bene prima di aderire.
 
La tua richiesta è soggetta ad approvazione. Quando l'avrai ottenuta potrai creare la pagina dedicata alle tue attività e dovrai tenerla sempre aggiornata. Il suo contenuto dipenderà esclusivamente da te o dagli eventuali utenti di Lìberos che deciderai di nominare co-amministratori del tuo spazio: i gestori del sito interverranno solo nel caso di contenuti che violano il codice etico o che siano configurabili come reato. Le informazioni che inserirai raggiungeranno i lettori interessati attraverso un sistema di incrocio di dati geografici, dei temi di interesse e delle preferenze indicate dai lettori stessi, permettendoti di interagire con quelli che ancora non conoscono l'azione culturale che svolgi sul territorio. È importante ricordare che Lìberos non è una catena di vetrine statiche, ma un circuito relazionale e operativo che sviluppa il suo massimo potenziale solo quando le informazioni culturali circolano nella sua rete e tra i lettori e gli operatori si sviluppa una forte interazione. Se la pagina delle tue attività non venisse aggiornata con frequenza, i lettori smetterebbero di ricevere le tue informazioni e sarebbe molto più difficile per loro scoprirti.
 
Lìberos.it è uno degli strumenti dell'associazione e rappresenta la community che esprime sul web i legami esistenti in terra sarda. Non è l'ennesimo luogo virtuale, ma il prolungamento delle relazioni effettive sorte in Sardegna intorno alla promozione della lettura. Serve ad acquisire visibilità. Gli operatori associati hanno diritto ad autogestire una pagina web personalizzabile interna alla community, dove potranno inserire logo, testi, materiale multimediale, calendario degli eventi e informazioni sulla propria attività. La pagina web, oltre che a chi la cerca direttamente, viene segnalata ai lettori che hanno indicato la loro posizione geografica entro un raggio di trenta chilometri dall'operatore. Serve a potenziare la comunicazione. Lìberos.it mette quotidianamente a disposizione delle sue migliaia di lettori un giornale web personalizzato che aggrega tutte le informazioni culturali prodotte dagli aderenti. Gli eventi proposti dagli operatori – filtrati dal lettore medesimo – compariranno in forma di articolo sulle pagine dei quotidiani personali. Serve a interagire con i lettori. I lettori di Lìberos.it possono esprimere un giudizio sull'attività esterna e interna degli operatori iscritti e, attraverso l'interazione incrociata con gli altri attori, agire direttamente sulle sue attività web. Serve a premiare i più attivi. Lìberos.it è uno spazio dinamico: più attività condivisibili vengono messe in rete, più aumenta la visibilità e l'interattività con i lettori per chi li produce e li organizza.