Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Venerdì 21 novembre 2025
Ore 18:00

Ogliastra pagina su pagina a Villagrande Strisaili: Francesco Pala

Il Sistema Bibliotecario Integrato Nord Ogliastra e Lìberos presentano:
IL DOMINIO DELLA RESA
di e con Francesco Pala
in dialogo con Francesca Casula

L’incontro si terrà nell'Aula consiliare

IL DOMINIO DELLA RESA
1984. Berlino Est è una grande prigione a cielo aperto, chiusa nel perimetro di un muro invalicabile che spacca in due la città. Un mondo di ferro e cemento, opprimente e opaco, scrutato in ogni suo recesso dalla Stasi, il servizio segreto più ubiquo e potente di sempre, che usa gli occhi di un esercito di spie, per professione o per coercizione. Qui tutte le persone, tutti i luoghi hanno orecchie e memoria; qui l’amicizia non può esistere perché chiunque, in un giorno di un anno qualunque, può essere interrogato e piegato; qui si esercita una mediocre onnipotenza sui destini degli innocenti. Lo sa bene Immanuel che, accusato vent’anni prima di dissidenza e allontanato dalla figlia piccola, non smette da allora di cercarla tra i volti di tutte le giovani sconosciute incontrate per strada. È perso in una solitudine alleviata solo da Tanja, una vedova che non crede più nell’amore. Quanto sia difficile guardare un orizzonte irraggiungibile lo sa anche Irene, che ama la letteratura e sogna di superare il confine che intravede dalla sua finestra, in cima a uno dei tanti casermoni di Berlino. Vorrebbe progettare una fuga folle, ma è frenata dalla passione per Klaus, alto ufficiale della Stasi e uomo sposato, con cui vive una relazione fatta di incontri fugaci, distacchi silenziosi e ritorni travolgenti. Per Immanuel, Irene e Klaus verrà il tempo della scelta tra la libertà, l’amore, sé stessi. Francesco Pala torna a scrutare il mondo celato dietro alla Cortina di ferro e, con il consueto sguardo lucido sulla Storia, illumina esistenze possibili e accadimenti reali che chiedono di non essere dimenticati.
________________

Francesco Pala, nato a Nuoro nel 1973, professore di Filosofia e Storia, è stato direttore responsabile della rivista «Giornale critico di storia delle idee». Studioso del pensiero postmoderno, ha pubblicato saggi dedicati a G.Deleuze, F. Nietzsche, B.Spinoza e PP. Pasolini. Con Itinerarium mentis in Lenin, pubblicato con il titolo L'ultimo viaggio di Lenin (Neri Pozza, 2024), ha vinto la VI edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.



Attività realizzata con il Contributo al Comune di Baunei per il sostegno alle attività del Sistema Bibliotecario Integrato dell'Ogliastra
da parte della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
e in collaborazione con la cooperativa Oleaster, il Comune di Villagrande Strisaili e la Libreria Del Corso di Tortolì



Francesco Pala

Il dominio della resa

Neri Pozza, 2025, p. 224

Voto medio della comunità Lìberos:

. Villagrande Strisaili

Venerdì 21 novembre 2025

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Nov - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
369
10111213 14 1516
1718192021 22 23
24252627282930
Nov - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
369
10111213 14 1516
1718192021 22 23
24252627282930

Eventi in calendario