Giovedì 04 dicembre 2025
Ore 18:00
Il Sistema Bibliotecario Integrato dell'Ogliastra e Lìberos presentano:
LA GROTTA DELLA LIBERTÀ
di e con Franco Arba
in dialogo con Francesca Lai
L’incontro si terrà nella Casa comunale, in via Roma
LA GROTTA DELLA LIBERTÀ
Sardegna, 1943: dopo il bombardamento di Cagliari, Bastiano viene mandato a stare dallo zio a Bortigali, un piccolo paese ai piedi di una montagna. Anche se la scuola locale è diventata la sede del Comando delle Forze Armate, sembra un posto tranquillo. Bastiano però è confuso: ora inglesi e americani sono nostri alleati, e i tedeschi sono i nemici. Al centro della vita di suo zio e dei militari c’è una grotta: è lì che viene installata Radio Brada, la prima radio libera d’Italia. Bastiano stringe amicizia con Tonia, la figlia del veterinario del paese, che se ne va in giro scalza e non ha paura di niente. È con lei che scopre un segreto imprevisto: qualcuno si nasconde fra le rocce. Amico o nemico?
Un romanzo per ragazzi che riesce allo stesso tempo a raccontare la verità storica – gli eventi e i personaggi adulti legati alla “Radio Brada”, la prima radio libera d’Italia, sono tutti reali – e a coinvolgere con il ritmo dell’avventura. Un romanzo breve, anche, capace di trasportare i giovani lettori direttamente sulla scena del tempo, nel periodo che ha preceduto la Liberazione d’Italia dal nazifascismo.
Mostrando il secondo conflitto mondiale dalla terra di Sardegna, questo romanzo racconta la Resistenza, il coraggio, ma anche la speranza, che brilla in ogni pagina grazie allo sguardo limpido del suo protagonista. La grotta della libertà segna l’esordio nella letteratura per ragazzi di Franco Arba, vincitore del Concorso Castoro 2024.
________________
Nato a Nuoro nel 1966, Franco Arba dopo il diploma lascia la Sardegna e trascorre lunghi anni in Inghilterra, poi Roma, Bologna e Milano, lavorando in ambito turistico e nell’import-export. Dopo la laurea in storia contemporanea e un master in archivistica e biblioteconomia decide di ritornare a vivere a Bologna, dove mette su famiglia. Ha pubblicato Dicono che domani ci sarà la guerra (LiberAria), la storia di un ragazzo sardo costretto dalla fame e dalle circostanze sociopolitiche ad arruolarsi nella Grande Guerra.
Attività realizzata con il Contributo al Comune di Baunei per il sostegno alle attività del Sistema Bibliotecario Integrato dell'Ogliastra da parte della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
e in collaborazione con la cooperativa Oleaster e la Libreria Del Corso di Tortolì
. Villanova Strisaili
Giovedì 04 dicembre 2025
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.