Lìberos

Riccardo Iacona a piede Lìberos

Pubblicato il 19-04-2013

Locandina IACONATrenta suicidi all'anno per ragioni economiche sono sufficienti a gettare il paese nell'incubo indiscusso della morte per crisi, ma nemmeno centocinquanta donne morte all'anno per mano degli uomini ci convincono che siamo davanti a un fenomeno sociale con un nome preciso: femminicidio. Riccardo Iacona ha scelto questo delicato campo per condurre quella che forse non è la sua inchiesta più dura - Se questi sono gli uomini (Chiarelettere) - ma è senz'altro la più scomoda, perchè mette a fuoco la responsabilità di ognuno di noi nel costruire la mentalità che rende le donne bersagli mobili.
 
Attraverso una ricerca per tutta l'Italia Riccardo Iacona ha svelato la trasversalità di un fenomeno - la violenza e l'idea della violenza sulle donne - che prima di diventare criminale e finire sui giornali è culturale e comincia a scuola, in famiglia, per strada e attraverso i media. Riccardo Iacona sarà a piede Lìberos per una sola data: Sassari, teatro Verdi, 19 aprile alle 18. Con lui Michela Murgia, una delle autrici in prima fila nella lotta alla violenza sulle donne, che ha appena firmato con Loredana Lipperini un pamphlet sullo stesso tema intitolato "L'ho uccisa perchè l'amavo" (Laterza). Ingresso Lìberos ad offerta, il cui ricavato andrà alla rete delle donne di Sassari che si occupa di supportare le vittime di violenza maschile.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.