Lìberos

Recensioni facciali

Pubblicato il 03-08-2012

Ramona Cocco e Jacopo Arca ogni volta che vedevano in tv la faccia del Mollica nazionale con il suo bel “Do Re Ciak Gulp” e le sue obiettive recensioni, avevano voglia di prendere il cactus delle loro madri e lanciarlo contro lo schermo. Non andava meglio quando si mettevano a leggere le recensioni di Aldo Grasso sul Corriere della Sera. Troppe parole, troppe ovvietà, troppi giudizi autoreferenziali, inutili all'orientamento. Allora hanno preso una decisione drastica: le recensioni le avrebbero fatte loro, senza parole, ma mettendoci la faccia. Nascono così le recensioni facciali, un solo scatto per un solo libro, espressive e sintetiche del contenuto, delle sensazioni, del piacere o dispiacere di aver avuto a che fare con quel romanzo. Non serve molto: basta una faccia di gomma e una fantasia capace di trasmettere le storie al primo sguardo. Da oggi Ramona e Jacopo hanno una rubrica fissa su Lìberos: non potrete più farne a meno!

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.