Lìberos

PraLibrai: Lìberos arriva in Val Germanasca

Pubblicato il 06-08-2012

Pralibro è un festival piccolo e prezioso che si svolge ogni estate ai primi di agosto a Prali in Val Germanasca, meravigliosa valle piemontese storicamente rifugio per le comunità valdesi in fuga dalle persecuzioni cattoliche nei secoli trascorsi. Di solito ospita gli scrittori e negli anni passati ce ne sono andati alcuni anche dalla Sardegna, ma in questa edizione dà spazio anche ai librai e agli editori per una riflessione incentrata sui nuovi modi per riuscire a portare il libro fuori da una crisi che non è solo economica. Insieme a Rocco Pinto, libraio della libreria La torre di Abele a Torino e organizzatore dell'evento, ci saranno gli editori di Marcos y Marcos e Patrizio Zurru, libraio cagliaritano di Piazza Repubblica Libri, che parlerà di Lìberos e di iniziative come Letti di notte. Ad alta quota si vede più lontano.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.