Lìberos

Lunga vita a Vita!

Pubblicato il 11-12-2014

Vent'anni di VitaIl 9 dicembre a Milano siamo stati invitati alla festa di compleanno di VITA, il settimanale nato nel 1994 grazie all'incontro tra un gruppo di giornalisti capitanati da Riccardo Bonacina e una serie di associazioni impegnate nel mondo del volontariato e del non profit.
E abbiamo anche noi qualcosa da festeggiare...

 

VITA è un magazine che possiamo ormai definire storico, visto il traguardo appena raggiunto dei vent'anni di attività. Innovativo nei temi – tra i primi a occuparsi quasi esclusivamente di approfondimento di tematiche sociali – e anche nelle struttura: VITA nel corso degli anni si è riconfigurato come magazine d'informazione on-line, trasformandosi in un punto di riferimento nel web per le associazioni non profit e del volontariato.

E se innovazione deve essere, allora che lo sia a tutto tondo, anche nei festeggiamenti.

Nasce così l'idea dell'Happy Forum, che si terrà questa sera a Milano a partire dalle 17 al Salone degli Affreschi dell'Umanitaria: una serata particolare dedicata al compleanno di Vita, celebrativa ma per nulla autoreferenziale, dove Lìberos sarà tra i protagonisti.

Sì, perché la scelta è stata quella di festeggiare i vent'anni di attività di VITA con altrettante esperienze sociali innovative che nel corso degli ultimi anni si sono contraddistinte per l'attività all'interno delle loro comunità di riferimento.

Ecco il perché della nostra presenza sul palco di Milano: la premiazione di Lìberos come una delle più interessanti novità del panorama sociale italiano, premiata dalla commissione di Happy Forum sulla base di segnalazioni giunte da tutta Italia.

Un premio che ci rende entusiasti e per cui ringraziamo non solo la commissione e la redazione di Vita, ma tutti voi, lettori e seguaci di Lìberos, che siete stati parte attiva in questi anni di attività. Un motivo in più per continuare e rilanciare la campagna di Equity Crowdfunding per lo sviluppo e la replicabilità del progetto Lìberos nelle altre regioni italiane, supportato da SmartHub.

 

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.