Lìberos

Meo Sacchetti presenta Flavio Tranquillo e il suo “Altro tiro altro giro altro regalo” per “Scrittori a piede Lìberos”

Pubblicato il 26-02-2015


Tranquillo_coverImperdibile appuntamento per gli appassionati sportivi - e non solo - questo giovedì a Sassari: il coach della Dinamo Sassari Meo Sacchetti, artefice del recente trionfo in Coppa Italia,  incontra la voce più conosciuta della pallacanestro italiana, Flavio Tranquillo, per la presentazione del libro “Altro giro altro tiro altro regalo”. Oltre a Sacchetti, per l'occasione nell'inedita veste di presentatore e intervistatore, durante la presentazione interverranno il giornalista Roberto Sanna, il Presidente della Dinamo Sassari Stefano Sardara, i dirigenti e i giocatori della squadra.
 

 
Presentazione. La presentazione si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in Via Roma 74 a Sassari, organizzata da sei librerie sassaresi: Koinè, Libreria Azuni, Max 88, Messaggerie Sarde e Libreria Dessì Mondadori.
 
Il libro. Altro giro altro tiro altro regalo”, edito da Baldini&Castoldi, è il racconto dell'amore di Flavio Tranquillo per la palla a spicchi. “Cosa fa del basket uno dei giochi più belli al mondo? Semplice: Tutto”.  Tranquillo racconta il suo amore per il Gioco, quello vero, in un saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba: quattro quarti-capitoli (senza dimenticare post e pre-game) per scoprire la storia, i protagonisti e le strategie attraverso l’occhio esperto di chi la palla a spicchi l’ha sempre vissuta da vicino, cercando di trasmetterne il fascino e la magia di uno sport in cui il singolo può emergere ma, alla fine, ciò che conta davvero è sempre e solo la squadra. Ma il basket di Flavio Tranquillo non è solo gioco, è senso di appartenenza e di umanità, con profondo collegamento a quei valori e principi a cui Tranquillo stesso ha dedicato in passato un saggio scritto a quattro mani con il giudice Mario Conte: c'è il basket, in questo libro, ma c'è anche tanta cultura dei valori e della legalità.
 
L'autore. Flavio Tranquillo nasce a Milano nel 1962. Si diploma al Liceo Ginnasio Tito Livio di Milano e frequenta la Facoltà di Economia e Commercio all’Università “Luigi Bocconi”. Comincia la sua carriera radiofonica nel 1983 e fa il suo esordio televisivo nel 1985. Grazie alle buone parole di Guido Bagatta ed Andrea Bassani diviene delegato di produzione degli Sport Americani sulle allora reti Fininvest. In seguito si trasforma in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ ed attualmente per SKY Sport. La sua voce è anche legata alla Nazionale Italiana di basket che ha seguito in Francia nel vittorioso Campionato Europeo del 1999 e in Svezia nell’edizione del 2003 dove la Nazionale colse il terzo posto che le permise di qualificarsi per il Torneo Olimpico di Atene 2004.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.