Lìberos

Il po­ten­zia­men­to di Lì­be­ros tra i pro­get­ti fi­na­li­sti del con­cor­so na­zio­na­le  “Wel­fa­re, che im­pre­sa!”

Pubblicato il 15-10-2016

Welfare, che impresa!Po­ten­zia­re il mo­del­lo cul­tu­ra­le di Lì­be­ros e au­men­tar­ne l’im­pat­to so­cia­le in tut­ta la Sar­de­gna: è que­sto il  pro­get­to ar­ri­va­to in fi­na­le al con­cor­so Wel­fa­re, che im­pre­sa!, pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Ita­lia­na Ac­cen­tu­re, UBI Ban­ca e Fon­da­zio­ne Brac­co, con il con­tri­bu­to scien­ti­fi­co di Aic­con e Po­li­tec­ni­co di Mi­la­no – Ti­re­sia, per pre­mia­re e sup­por­ta­re le mi­glio­ri idee pro­get­tua­li di wel­fa­re di co­mu­ni­tà. Uni­co pro­get­to sar­do ar­ri­va­to fi­no a que­sta fa­se, si con­ten­de­rà la vit­to­ria con gli al­tri cin­que can­di­da­ti se­le­zio­na­ti per il Sud Ita­lia.
 
 
Il pro­get­to
Lì­be­ros è un mo­del­lo di cir­cui­to cul­tu­ra­le eti­co e so­li­da­le che pro­muo­ve la col­la­bo­ra­zio­ne tra i di­ver­si sog­get­ti, pub­bli­ci e pri­va­ti, che si oc­cu­pa­no di pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra, per mol­ti­pli­ca­re l'of­fer­ta cul­tu­ra­le e por­tar­la an­che nel­le più pic­co­le co­mu­ni­tà che da so­le non po­treb­be­ro per­met­ter­se­la, con­tri­buen­do co­sì a com­bat­te­re il sen­so di iso­la­men­to che le ca­rat­te­riz­za. L’as­so­cia­zio­ne, che 4 an­ni fa ha vin­to il pre­mio Che­Fa­re co­me mi­glior pro­get­to cul­tu­ra­le in­no­va­ti­vo, in que­sti an­ni ha por­ta­to de­ci­ne di scrit­to­ri at­tra­ver­so l’i­so­la, rag­giun­gen­do più di 70 co­mu­ni. Ora la sfi­da è quel­la di au­men­ta­re la ca­pa­ci­tà di coin­vol­gi­men­to del­le co­mu­ni­tà an­che in fa­se pro­get­tua­le, au­men­tan­do l’im­pat­to so­cia­le del­le at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li. Il pro­get­to è af­fi­da­to a un’im­pre­sa so­cia­le crea­ta pro­prio per svi­lup­pa­re con stru­men­ti im­pren­di­to­ria­li la mis­sion del­l'as­so­cia­zio­ne Lì­be­ros.

l pre­mio
I due vin­ci­to­ri, uno per la se­zio­ne Nord e cen­tro e uno per la se­zio­ne Sud Ita­lia, por­te­ran­no a ca­sa un pre­mio in de­na­ro di 20.000 mi­la eu­ro, mes­so a di­spo­si­zio­ne da Fon­da­zio­ne Ita­lia­na Ac­cen­tu­re e Fon­da­zio­ne Brac­co, un fi­nan­zia­men­to fi­no a 50.000 mi­la eu­ro a tas­so 0% e sen­za ga­ran­zie del­la li­nea UBI Co­mu­ni­tà per sog­get­ti non pro­fit, in­sie­me a un con­to non pro­fit on­li­ne gra­tui­to e un per­cor­so di in­cu­ba­zio­ne del­la du­ra­ta di 4 me­si, a cu­ra  di Po­li­Hub e Cam­pus Goel, ol­tre a un sup­por­to nel­la mi­su­ra­zio­ne del­l’im­pat­to so­cia­le a cu­ra del Po­li­tec­ni­co di Mi­la­no. A de­cre­ta­re i due vin­ci­to­ri sa­rà, en­tro di­cem­bre 2016, una Giu­ria Fi­na­le com­po­sta da espo­nen­ti dei Pro­mo­to­ri e dei Part­ner e da even­tua­li esper­ti ester­ni.

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