Lìberos

Che lettore sei?

Sei Pinocchio o Don Quisciotte?

Qui su Lìberos siamo tutti lettori: potevamo forse riconoscerci a vicenda i giusti meriti usando parametri che non fossero letterari? E infatti eccoci qui: cinque livelli, cinque personaggi, da quello allergico ai libri a quello pazzo per la lettura: Pinocchio, Huckelberry Finn, Emma Bovary, Hermione Granger, Don Quisciotte. Tu quale sarai? Riempi la tua libreria e scoprilo subito.

Come funziona?

Quanti libri hai nella tua libreria? Quanto partecipi agli eventi? Quante recensioni scrivi? È su questi tre parametri che si definisce il tuo grado di bibliofollia, e ognuno vale un terzo del totale, andando ad assegnarti un punteggio secondo una graduatoria che cambia di continuo, in funzione dei punteggi realizzati dagli altri lettori.

Vuoi alzare il livello della sfida? Invita i tuoi amici superlettori a far parte della comunità: più saremo, più sarà entusiasmante.

E comunque non preoccuparti: che tu sia Pinocchio o Don Quisciotte, questa sarà sempre la tua comunità.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.