Pubblicato il 26-12-2012
L'Ogliastra è una terra antica e nella sua storia millenaria la realtà si è fusa con la religione, la fantasia e la natura dando origine a miti, leggende e tradizioni ancestrali che attraversando il tempo hanno plasmato l'identità e le abitudini ogliastrine. I luoghi, gli animali, i boschi sono ammantati di questo alone misterioso. Gli ogliastrini conservano una sapienza nel creare oggetti e pietanze, nel compiere gesti e nel narrare di credenze secolari legate a doppio filo con il vivere quotidiano, quasi fosse un mondo invisibile e parallelo alla concretezza di auto e computer.
In questo territorio magico ancora in tanti amano seguire il cammino della luna per scadenzare le attività agropastorali o rivolgersi a un santo per aprire la montagna invalicabile, tenere conto delle visioni di un cavallo o ricordare i doni fatti da una principessa scampata ad un naufragio. Sono solo alcune delle narrazioni che finora sono sopravvissute alla standardizzazione culturale moderna. L'Associazione di Promozione Sociale Agugliastra.it, nata con lo scopo di arginare l'irreparabile perdita di questo patrimonio intangibile, cerca di raccogliere quelle tradizioni, e lo fa anche con il concorso a premi SCRIVO, GIRO E SCATTO, indetto per stimolare la produzione di contenuti che provino a immortalare, attraverso filmati, fotografie e racconti, miti, leggende e tradizioni d'Ogliastra.
Oggi, alle 18:30, al Teatro Tonio Dei di Lanusei, saranno premiati i vincitori del concorso.
Lìberos ci sarà, e sarà possibile anche votare in diretta per Che-fare. Ci vediamo lì?
Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.
Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.
Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.