Liquida è il festival di letteratura giornalistica che Lìberos organizza con il Comune di Codrongianos e si svolge ogni anno nell’ultima settimana di luglio nello spazio adiacente la bellissima Basilica di Saccargia.
Giunti alla sesta edizione, quest’anno saremo a Saccargia dal 25 al 28 luglio, ma numerose anteprime e appendici, anche a Cagliari e a Sassari, ci accompagneranno durante tutto l’anno.
Come ogni anno, Liquida si aprirà con una Tavola rotonda curata dall’Associazione Stampa Sarda, partner principale del festival.
Il sito del festival lo trovi a questo link, ed è dove inseriremo il programma, ma se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi organizzati da Lìberos, registrati alla nostra newsletter: niente spam, solo quello che succede intorno a te.
La PRIMA EDIZIONE, nel 2019, si è svolta dal 27 al 29 settembre, con un’anteprima a Cagliari e un’appendice a Sassari.
OSPITI E LIBRI: Sergio Rizzo, La memoria del criceto; Riccardo Cucchi e Piero Trellini, Fuorigioco; Floriana Bulfon, Infiltrazioni pericolose; Serena Marchi, Pink Tank; Flavia Perina, L’altra narrazione; Luca Telese, Dagli anni di piombo alla Terza Repubblica; Lisa Camillo, L’Isola che non c’entra; Pino Corrias, Viaggio tra i misteri d’Italia; Dario Cirrincione, I figli dei boss; Saverio Tommasi, monologo da Sogniamo più forte della paura e Siate ribelli, praticate gentilezza.
NELLE SCUOLE: Laboratori con Daniela Zoccheddu, Giovanni Dessole e Marcello Cocco
La SECONDA EDIZIONE, nel 2020, si è svolta dal 31 luglio al 2 agosto, con un’appendice a Marrubiu e una online.
OSPITI E LIBRI: Silvia Bencivelli, Sospettosi e È la medicina, bellezza!; Benedetta Tobagi, Piazza Fontana; Gerardo Greco, Guerra calda; Simonetta Fiori, La testa e il cuore; Mariangela Pira, Cronaca di un disastro annunciato e Anno zero d.C.; Ritanna Armeni, Mara; Marco Lillo, La casa di Paolo; Antonio Padellaro, La strage e il miracolo; Giada Messetti, Nella testa del Dragone; Federico Faloppa, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole.
NELLE SCUOLE: Laboratori con Teo Benedetti e Paola Zannoner
La TERZA EDIZIONE, nel 2021, si è svolta dal 29 luglio al 1 agosto, con anteprime a Isili, Ollolai e Norbello e appendici sia a Codrongianos che a Sassari.
OSPITI E LIBRI: Luca Mirarchi, Nessun destino è segnato; Elvira Serra, Tutto da vivere; Ritanna Armeni, Per strada è la felicità; Stefano Liberti, Terra bruciata, I signori del cibo e Il grande carrello; Fabio Deotto, L’altro mondo; Giovanni Floris, L’alleanza; Gherardo Colombo, Anche per giocare servono le regole; Alessio Lasta, La più bella; Riccardo Staglianò, L’affittacamere del mondo e Lavoretti; Annalisa Cuzzocrea, Che fine hanno fatto i bambini; Beppe Severgnini, Neoitaliani; Lisa Iotti, 8 secondi; Annamaria Testa, Il coltellino svizzero; Giuliana Sgrena, Manifesto per la verità e Dio odia le donne; Luca Bottura, Manifesto del partito impopolare; Vittorio Longhi, Il colore del nome; Federico Zatti, Una strana nebbia; Riccardo Noury, La stessa lotta, la stessa ragione; Roberto Cotroneo, Loro; Diego Passoni, Siamo tutti sulla stessa arca; Antonietta Mazzette, Droghe e organizzazioni criminali in Sardegna.
NELLE SCUOLE: Francesca Tassini, Snow Black; Federico Taddia, Chi sono? Io. Le altre. E gli altri; Marco Magnone, I segreti di Acquamorta. Delitto al lago; Sara Segantin, Non siamo eroi; Fuad Aziz, Mani, emozioni e fantasia.La QUARTA EDIZIONE, nel 2022, si è svolta dal 28 al 31 luglio, con anteprime a Sassari e Porto Torres e appendici sia a Codrongianos che a Sassari e Cagliari.
OSPITI E LIBRI: Andrea Franzoso, Stefano. Una lezione di giustizia; Adolfo Ceretti, Io volevo ucciderla; Antoine Pecqueur, L’atlante della cultura (online); Chiara Valerio, La matematica è politica; Gabriela Jacomella, Dodici parole; Maurizio Pallante, L’imbroglio dello sviluppo sostenibile; Daria Bignardi, Libri che mi hanno rovinato la vita; Stefania Maurizi, Il potere segreto; Sergio Rizzo, Potere assoluto; Ugo Cardinale, Storie di parole nuove; Vittorio Pelligra, Parole che fanno; Edoardo Borgomeo, Oro blu; Stella Levantesi, I bugiardi del clima; Giuliana Sgrena, Donne ingannate; Nello Scavo, Kiev; Domenico Quirico, Testimoni del nulla; Cathy La Torre, Ci sono cose più importanti; Ilda Curti, Contro i borghi; Giuseppe Civati, L’ignoranza non ha mai aiutato nessuno; Alessandro Aresu, Il dominio del XXXI secolo; Alan Friedman, Il prezzo del futuro; Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, Il coraggio e l'amore; Paolo Berizzi, È gradita la camicia nera e L’educazione di un fascista.
NELLE SCUOLE: Roberta Balestrucci, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle; Fabio Geda, Fai qualcosa!; Gabriela Jacomella, Missione reporter; Andrea Franzoso, Ero un bullo; Maurizio Pallante, L’imbroglio dello sviluppo sostenibile;La QUINTA EDIZIONE, nel 2023, si è svolta dal 27 al 30 luglio, con anteprime a Cagliari, Sassari e Macomer, e appendici a Sassari e Cagliari.
OSPITI E LIBRI: Luca Sommi, La bellezza; Nando Dalla Chiesa, La legalità è un sentimento; Stefano Nazzi, Il volto del male; Gaia Tortora, Testa alta, e avanti; Agnese Pini, Un autunno d'agosto; Davide Sisto, Porcospini digitali; Nancy Porsia, Mal di Libia; Ludovica Amici, Caos; Azzurra Rinaldi, Le signore non parlano di soldi; Mariangela Pira, Effetto domino; Valerio Nicolosi, Il gioco sporco; Piero Bartolo, Lacrime di sale e Le stelle di Lampedusa; Luca Steinmann, Il fronte russo; Cinzia Pilo, Mind the gap e Personal Social Responsibility; Pino Aprile, I nuovi Terroni; Davide Piacenza, La correzione del mondo; Marco Varvello, Londra anni Venti; Esther Paniagua, Error 404; Guido Tonelli, Materia; Alessandro Lanza, Energia arcobaleno; Valeria Abate, Sorridendo sempre; Luigi Guelpa, Li chiamano anche Portieri; Matteo B. Bianchi, La vita di chi resta; Daniel Tarozzi, Come amano gli italiani; Vittorio Pelligra, La cura delle radici.
NELLE SCUOLE: Andrea Satta, La fisarmonica verde; Amir Issaa, Educazione rap; Valeria Abate, Sorridendo sempre (a Sassari).
La SESTA EDIZIONE, nel 2024, si è svolta dal 25 al 28 luglio, con anteprime a Cagliari, Sassari e Porto Torres, e appendici a Sassari e Ploaghe.
OSPITI E LIBRI: Fabrizio Barca, Le parole dell'uguaglianza e Disuguaglianze e conflitto; Roberto Bertuzzi, Io, guardia del corpo di Berlingue; Paola Caridi, Hamas; Roberto Casalini, Sangue italiano; Silvia Cecchi, Carcere; Silvia Coin, Le grandi dimissioni; Luciana Coluccello, Sottoterra; Nando dalla Chiesa, Le ribelli; Valeria Deplano e Alessandro Pes, Storia del colonialismo italiano; Luca Foschi, Al Ghalas; Peter Gomez, Mani pulite; Diletta Huyskes, Tecnologia della rivoluzione; Luigi Manconi, La scomparsa dei colori; Valentina Mastroianni, E voleremo sopra la paura; Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai; Stefano Moriggi e Mario Pireddu, L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi; Raffaele Oriani, Gaza, la scorta mediatica; Antonio Padellaro, Solo la verità, lo giuro; Barbara Pizzetti, Carcere e rieducazione; Michela Ponzani, Caro presidente, ti scrivoe; Sigfrido Ranucci, La scelta; Noemi Satta e Emanuel Ingrao, La cultura cura; Irene Soave, Lo statuto delle lavoratrici; Luca Sommi, La più bella; Patrick Zaki, Sogni e illusioni di libertà.
NELLE SCUOLE: Riccardo Gazzaniga, Quello che non dicono, Come fiori che rompono l'asfalto e Abbiamo toccato le stelle; Christian Raimo, Willy. Una storia di ragazzi (online, con l'Università di Sassari).
Se vuoi andare agli incontri in compagnia, Lìberos propone una buona pratica sul versante della sostenibilità negli spostamenti: il carpooling per gli eventi. Funziona in maniera molto semplice: gli eventi del Festival inseriti in questo sito offrono l'opzione cerca e/o offri un passaggio.
Per poterne usufruire è necessaria la registrazione in questo sito, ed è semplice, veloce e gratuita, e consente, tra le altre cose, di caricare la propria libreria, scrivere recensioni e fare nuove amicizie: una vera e propria comunità di lettori!
Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos e Lìberos con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, COMES Cooperativa Mediateche Sarde, la libreria Koinè Ubik di Sassari e moltissimi altri partner che cambiano a ogni edizione.
Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.
Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.
Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.