Lìberos

Una bella fine

Pubblicato il 03-08-2012

Il Guardian ha pubblicato qualche giorno fa una curiosa classifica: quella delle dieci migliori frasi finali della letteratura. Come quella degli incipit, anche questa lista appare frutto dell'arbitrio più completo, ma la scelta di inserire nella graduatoria solo autori anglossassoni (o che hanno scritto l'originale dell'opera citata in lingua inglese) appare anche particolarmente etnocentrica. Ve li proponiamo per curiosità, ma vi chiediamo anche di segnalarci quella che secondo voi è la miglior frase finale tra i classici della grande letteratura nostrana. Se proprio dobbiamo darci alle classifiche, più che al Guardian preferiamo affidarci ai lettori.

1) Il Grande Gatsby di F.S. Fitzgerald

2) Ulisse di J. Joyce

3) Middlemarch - studi di provincia di G. Eliot

4) Cuore di tenebra di J. Conrad

5) Le avventure di Huckleberry Finn di M. Twain

6) Parla, ricordo di V. Nabokov

7) Comma 22 di J. Heller

 

8) Gita al faro di V. Woolf

9) Cime Tempestose di E. Bronte

10) La storia di Samuel Baffetti di B. Potter

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.