Pubblicato il 15-07-2012
Il libro è un oggetto che non si è mai evoluto, perché è nato già tecnologicamente perfetto. Invece i gadget per rendere la lettura un piacere comodo e divertente sono decine. Guarda i nostri suggerimenti!
Uno dei gadget più antichi del libro è il segnalibro, strumento di memoria così efficace e convincente da non essere mai passato di moda, attraversando i secoli e adeguandosi sempre alle tendenze dei lettori. Dal quadrifoglio o la rosa secca conservati tra le pagine di un libro ricevuto in dono, fino alla semplice stringa di carta che molti librai ed editori ancora personalizzano per i proprio lettori, sono molti i sistemi a disposizione per non fare ai libri le odiose orecchie.
Un segnalibro molto semplice a costo zero è l'angolino segnalibro in carta o cartoncino con una frase spiritosa.
Si realizza in un attimo con semplice carta bianca o cartoncino colorato, salva il segno e una volta finito di leggere si può lasciare dentro ai libri letti per segnare i punti più belli. E' molto utile anche come idea memo per i libri di studio dove si torna spesso a guardare.
Usati a decine in tutti i libri, daranno un tocco molto scenografico nella libreria, ma se ne può fare anche un bellissimo regalo personalizzando un libro da donare. Con un po' di creatività si possono realizzare anche dei personaggi con cui sarà facile insegnare ai più piccoli a non fare le orecchie ai libri.
Se non si è molto pratici con il bricolage e si vuole stupire comunque, il segnalibro più poetico in commercio è un semplicissimo germoglio in gomma o silicone: elementare e tenero, trasforma qualunque libro in una metafora.
Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.
Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.
Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.