Pubblicato il 20-06-2018
Cari amici, dopo i problemi tecnici che nelle ultime settimane hanno reso inagibile il forum dei lettori, finalmente possiamo annunciare di averlo nuovamente in funzione.
Abbiamo cercato di renderlo più fruibile e immediato, aggiungendo inoltre una importante sezione. Il nuovo forum dunque ha tre sezioni: uno Spazio Lìberos, in cui condividere tutto quello che vogliamo con gli altri lettori, a proposito di libri, di lettura e di scrittura, ma anche riflessioni, attualità… perché nei libri c’è la vita, e in fondo è quella che cerchiamo, anche quando leggiamo.
La sezione Ajò è riservata al carpooling: quante volte abbiamo rinunciato ad andare a un evento perché non abbiamo un mezzo, o per non voler viaggiare da soli? Qui possiamo trovare compagnia per andare agli eventi, e ci può capitare persino di viaggiare con gli scrittori stessi, e di scoprire paesi che non abbiamo mai avuto occasione di visitare o addirittura mai sentito nominare. Ajò!
La vera novità però è la sezione Gruppi di Lettura: ci sono tanti lettori che si incontrano per condividere il piacere della lettura e scambiarsi suggerimenti e consigli, alcuni li abbiamo già incontrati al convegno Stile Lìberos 2015, tanti altri ancora non li conosciamo, e altri ancora non sono ancora sorti e speriamo in questo modo di stimolarne la nascita. In questo spazio, non solo si possono confrontare le diverse esperienze esistenti, ma si può anche agire come un gruppo di lettura virtuale: scegliere insieme un libro, leggerlo e darsi appuntamento dopo un mese per commentarlo. Unica limitazione: non si può proporre il proprio libro, questo è uno spazio dedicato ai lettori. Gli scrittori hanno a disposizione lo Spazio Lìberos e la sezione riservata agli operatori del circuito.
Ci vediamo sul forum, per leggere insieme, per andare agli eventi, per quattro chiacchiere in compagnia :)
Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.
Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.
Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.