Pubblicato il 04-10-2017
I 19 comuni che fanno parte del territorio storicamente riconosciuto come Alta Marmilla, costituiti in Unione, saranno raggiunti nei prossimi mesi da altrettanti scrittori a piede lìberos che raggiungeranno queste piccole o piccolissime comunità per raccontare le loro storie a grandi e piccoli lettori.
Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili (il paese più piccolo della Sardegna!), Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Pau, Ruinas, Senis, Sini, Usellus, Villa Sant’Antonio, Villa Verde avranno un calendario condiviso di appuntamenti e una navetta che consentirà ai residenti di partecipare a tutti gli eventi di una vera e propria rassegna letteraria che, spesso, si incrocerà con il festival Éntula. Si comincia con Fabio Geda a Baressa il 9 ottobre, e si proseguirà fino a dicembre con un calendario in costante aggiornamento.
Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.
Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.
Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.