A Macomer seminari gratuiti per operatori culturali
Pubblicato il 11-10-2017
Il Centro Servizi Culturali di Macomer in collaborazione con
“Omero. Scrittori che raccontano libri” e
“Liberos, la comunità dei lettori sardi” organizza tre importanti seminari dedicati alla lettura e destinati ai bibliotecari, agli insegnanti, agli operatori culturali e alle associazioni.
Omero è un corso di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali come non lo avete mai ascoltato prima: un modulo didattico innovativo e tradizionale al tempo stesso, che risponde alla continua richiesta di strumenti di aggiornamento e di dialogo tra modernità e classici.
Dodici autrici e autori italiani di narrativa contemporanea raccontano quelle che secondo loro sono le pietre miliari, gli imperdibili, i fondamenti della letteratura di genere: ciascuno con il suo stile, con il suo gusto, la sua cultura vi prenderanno per mano per condurvi in una piacevole passeggiata attraverso i libri, con una serie di percorsi tematici e didattici da portare a scuola o in biblioteca, pensati per formare e incuriosire chi ha il compito di avvicinare al libro bambini e ragazzi e raccontati con la loro stessa lingua. Sei ore per autore, 30 libri a incontro. Una maratona di affabulazione che mescola, collega e distingue autori classici e scrittori emergenti, stili e linguaggi differenti, approcci e narrazioni e vi fornirà contenuti, idee, suggerimenti e spunti per saper a vostra volta rispondere alle esigenze di un pubblico giovane e curioso, spesso diffidente nei confronti di un’offerta che non tiene conto del presente o che, partendo dal presente, non sa consigliare origini e vie d’uscita.
Tutti i seminari sono gratuiti, ed è possibile partecipare a uno o più incontri.
Di seguito gli appuntamenti previsti al Centro:
FRANCESCA SCOTTI racconta il Giappone in 40 manga, film, romanzi e serie TV, martedì 7 Novembre 9,30 – 13,30 / 14,30 – 16,30
Il Giappone è il paese che più stuzzica l’immaginario nei giovani, che lo conoscono attraverso i manga e i film animati. Francesca Scotti ci guida alla scoperta di un paese interessantissimo, tra fumetti e serie animate, romanzi, gruppi musicali e tanto altro ancora. Nata a Milano nel 1981, ha esordito nel 2011 con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic) dal quale è stato tratto l’omonimo cortometraggio di Alessandra Pescetta. In seguito ha pubblicato L’origine della distanza (Terre di Mezzo, 2013), Il cuore inesperto (Elliot, 2015) e Ellissi (Bompiani, 2017). Vive tra l’Italia e il Giappone.
FRANCESCO TRENTO -Le dodici tappe del “viaggio dell’eroe”, ovvero la struttura mitica alla base di quasi ogni grande narrazione.e, venerdì 10 e sabato 11 novembre, 10-13/14 -18
Cosa accomuna film apparentemente diversissimi come Il Padrino, The Wrestler, Little Miss Sunshine, Veloce come il vento, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Gladiatore, La banda degli onesti, Quasi Amici, L’attimo fuggente, Pride, Pretty woman, Matrix, Fight Club, Avatar, Ballacoi lupi, Ti va di pagare?, Non ci resta che piangere, L’era glaciale, Ricomincio da capo, Her, Argo, Dallas Buyers Club e mille altri grandi successi internazionali?
Le dodici tappe del “viaggio dell’eroe”, ovvero la struttura mitica alla base di quasi ogni grande narrazione.
Tenuto da
Francesco Trento (autore di "20 sigarette", "La guerra non era finita", "Crazy for football"), questo corso breve si rivolge non solo agli aspiranti sceneggiatori, ma anche agli appassionati di cinema e a chiunque voglia imparare come si costruisca una trama.
Spaziando dalla letteratura al cinema, dalle fiabe al mito, in 16 ore impareremo come guardare i film scomponendoli nei loro elementi strutturali, riconducendoli alle “tappe” individuate da Joseph Cambpell e poi da Chris Vogler, tappe che affondano le loro radici nei più antichi miti, e rimangono ancora oggi alla base di alcuni dei film di maggior successo e impatto. Introdurremo inoltre altre importanti teorie narrative, come i "Seven Basic Plots" di Christopher Booker, il metodo "Save the cat" di Blake Snyder e "l'arco di trasformazione del personaggio" di Dara Marks
Scopriremo come evitare gli stereotipi e lavorare in maniera creativa con gli archetipi. Tra le tante cose, sveleremo il perché di tutto questo podismo nei minuti finali delle commedie romantiche (Woody Allen corre da Mariel Hemingway in Manhattan, Billy Crystal corre da Meg Ryan in Harry ti presento Sally, Hugh Grant corre da Julia Roberts in Notting Hill, Richard Gere corre da Julia Roberts in Pretty Woman, Brad Pitt corre per salvare Julia Roberts in The Mexican e insomma Julia Roberts di base sta lì e tutti corrono).
Scopriremo che il Mentore non è solo un saggio buono dalla barba bianca, come Hagrid o Obi Wan Kenobi, ma può a volte essere un amico rincoglionito che al momento giusto fornisce l’aiuto o il consiglio di cui l’eroe ha bisogno, o addirittura un mostro come Hannibal Lecter. Che i Doni Magici sono a volte classici, come la bacchetta di Harry Potter o la spada Laser di Luke Skywalker, ma possono anche essere assai strani, come la mariujana che Ricky Fitts dà a Kevin Spacey in American Beauty, o le riviste porno comprate da Alan Arkin in Little Miss Sunshine.
DANIELE NICASTRO racconta 30 romanzi di formazione (classici e moderni), mercoledì 13 Novembre 9,30 – 13,30 / 14,30 – 16,30
Da Le avventure di Tom Sawyer (Mark Twain) a Il signore delle Mosche (William Golding), fino ai moderni Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Mark Haddon) e Una barca nel bosco (Paola Mastrocola) un percorso tematico intrigante per appassionare i ragazzi alla lettura. Daniele Nicastro vive e scrive in un piccolo paese della provincia di Cuneo, ma le sue origini sono siciliane. Lavora da anni nell’editoria per ragazzi e ha collaborato come ghost writer con importanti case editrici italiane.
Nel 2017 ha pubblicato Grande (Einaudi Ragazzi)
TEO BENEDETTI racconta 40 fumetti non solo per bambini, martedì 5 Dicembre 9,30 – 13,30 / 14,30 – 16,30
Dalle strisce di Peanuts, all’Asterix di Goscinny, dai supereroi Marvel e DC al Manga, dal western alla fantascienza, l’evoluzione di un’arte unica in continuo rinnovamento. Lungi dall’essere solo per bambini i fumetti appassionano sempre più il pubblico adulto, con storie fantastiche ma anche con nuovi temi, legati all’attualità e all’impegno sociale. Lucchese, classe ’81, Teo Benedetti vive e lavora in un mondo di fumetti e giochi di ruolo. Redattore, grafico, social media manager e blogger, ama la lettura, il cinema, la fotografia contrastata, gli strumenti scordati e raccontare storie surreali. I suoi libri sono usciti per Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Editoriale Scienza e Fanucci Editore.
Per iscriversi a uno o più seminari occorre compilare l’apposito modulo che è possibile scaricare da qui e da qui e rimandare compilato all'email del Centro: csc.macomer@gmail.com, oppure attraverso la pagina facebook di Centro Servizi Macomer o attraverso il numero WhatsApp 3486736415. Per ogni informazione potete contattare il numero della Mediateca 078571164.