Assieme ai suoi ex studenti Francesco Teresi, Damiano Giacomelli e Loretta Tersigni ha scritto il thriller internazionale
Hope Lost, con Michael Madsen, Danny Trejo, Daniel Baldwin.
Spaziando dalla letteratura al cinema, dalle fiabe al mito, in 16 ore impareremo come guardare i film scomponendoli nei loro elementi strutturali, riconducendoli alle “tappe” individuate da Joseph Cambpell e poi da Chris Vogler, tappe che affondano le loro radici nei più antichi miti, e rimangono ancora oggi alla base di alcuni dei film di maggior successo e impatto. Scopriremo come evitare gli stereotipi e lavorare in maniera creativa con gli archetipi.
Ma soprattutto, in un solo weekend, attraverso l’esempio di grandi film e narrazioni di ogni parte del mondo, impareremo come scrivere storie importanti, come trasformare una buona idea in un film che riesca a toccare corde universali, parlando al cuore del pubblico, senza accontentarsi di intrattenerlo.
Il corso si svolgerà
sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, dalle 10 alle 19 entrambi i giorni, presso l'ExMa in via San Lucifero 71 a Cagliari.
Il corso costa 150 euro iva inclusa (
122 euro più Iva) per i quali verrà rilasciata fattura.
A tutti gli iscritti alla nostra newsletter sarà riservato uno sconto sul costo totale, indicando nella richiesta di iscrizione il codice
#LIBEROSdiSCRIVERE
Il costo comprende le 16 ore di lezione e, come bonus, l'iscrizione a una pagina facebook segreta, visibile solo agli iscritti,
dove Francesco Trento e altri addetti ai lavori (Martino Ferrario, editore, e vari scrittori tra cui Ilaria Beltramme, Walter Lazzarin, e altri) discutono con gli studenti di struttura, analisi di film, storytelling eccetera, ampliando anche con contributi audio/video quel che viene detto a lezione. Ogni mese si analizza e commenta qualcosa (un pilot o un film), sceneggiatura inclusa. A volte magari anche un libro.
Rispondendo anche a qualche domanda, consigliando testi, link, siti, cose da leggere per migliorare la vostra scrittura.
Insomma, un luogo di studio e approfondimento che diventerà anche una community dove verranno anche comunicati gli altri seminari tematici (struttura, tema, dialoghi, creazione del mondo narrativo, come "pitchare" un'idea, come scrivere il genere, come si scrive la serialità, eccetera eccetera).
Per ulteriori dettagli e per iscriversi, inviare mail a scrivereunagrandestoria@gmail.com