Lìberos

Per fare un albero ci vuole un libro

Pubblicato il 10-07-2020

Alla domanda Su quale supporto leggi? del questionario Éntula 2019, il 70% di voi ha risposto di preferire i libri di carta.
Questo non ci deve far sentire in colpa, ma ci ha fatto pensare che magari potremmo fare qualcosa per attenuare l’impronta ecologica della nostra passione per la lettura.
Per questo, ci impegniamo a piantare un albero nel 2021 per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula 2020.

Questo è quello che faremo noi. E tu?

Nei nostri eventi è sempre presente il banchetto di una libreria del territorio, che con la sua presenza contribuisce a rendere completo ogni incontro letterario. Se partecipi ai nostri eventi e decidi di comprare il libro che viene presentato, ti basta comprarlo nel banchetto dell'evento per fare la tua parte.

Che dici, ci facciamo tutti insieme questo bel regalo?


AGGIORNAMENTO DI NOVEMBRE

Ci siamo impegnati a piantare un albero per ogni libro venduto durante gli eventi Éntula, ma come fare, ora che gli eventi sono online?
Abbiamo pensato questo: ogni persona che andrà a comprare il libro presentato in un evento di Éntula online presso una libreria partner del festival, non dovrà fare altro che farlo presente. I librai e le libraie ce lo comunicheranno, e i tuoi acquisti diventeranno alberi nel 2021.


N.B. Il contatore è aggiornato a febbraio 2021 :)

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.