Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Venerdì 22 aprile 2022
Ore 18:30 Sala Fondazione di Sardegna, Via S. Salvatore da Horta 2

Éntula a Cagliari: Cristian Mannu

Lìberos presenta
RITRATTO DI DONNA
di e con Cristian Mannu
in dialogo con Paola Pilia
Letture di Paola Atzeni

Il libro racconta di due donne unite dal legame più intimo e complesso: quello tra madre e figlia. La figlia, ormai adulta e madre a sua volta, scrittrice affermata ma dalla vita personale irrisolta, cerca di ricostruire i frammenti del discorso amoroso che la lega alla madre anziana e alla Sardegna, la terra che ha lasciato anni prima e in cui ora è tornata. Come pezzi di conchiglie sparsi sul bagnasciuga i ricordi le pungono la pelle e le parlano di una remota bellezza, ma non riescono a unirsi in una forma dotata di senso.
Com’è successo – quando, e perché? – che la madre sia diventata qualcuno da cui difendersi e scappare? Eppure, nella distanza, tutto sembrava più nitido: il dolore, i silenzi, le incomprensioni. Più semplice attribuire ruoli e responsabilità.
Ma le prospettive cambiano, man mano che si modifica la nostra esistenza. E quando la prospettiva del racconto si trasferisce alla madre, che nella seconda parte del romanzo diventa l’io narrante, ecco che il quadro si arricchisce di elementi: nuovi colori, profumi, forme. Finché l’incastro dei punti di vista e le rispettive rivelazioni sfociano in una visione dall’alto, che fotografa la nascita di un nuovo e inaspettato legame.

In un alternarsi continuo tra passato e presente, cullati dalla scrittura dolce e musicale di Cristian Mannu, poco alla volta assistiamo alla definizione di un quadro sempre più completo, ricco di dettagli e sfumature. Come se avessimo il privilegio di assistere alla composizione, pennellata dopo pennellata, e poi compissimo qualche passo indietro per ammirarlo nel suo insieme.

Accolto con entusiasmo da critica e pubblico con la sua opera d'esordio, Maria di Ìsili, Cristian Mannu torna con un romanzo potente e delicato, che ci coinvolge fin dalle prime righe per la sua forza emotiva ed è costruito con stupefacente maestria ed equilibrio.

Cristian Mannu è nato e vive in Sardegna. Con la sua prima opera, Maria di Ìsili (Giunti, 2016), ha vinto la ventottesima edizione del Premio Italo Calvino e la prima edizione del Premio Fondazione Megamark. È stato inoltre finalista al Premio Berto, al Premio Dessì e
al Premio Opera Prima 2016.
_______________________

Per godere l'incontro in serenità ti ricordiamo di indossare sempre la mascherina FFP2, igienizzare le mani e mantenere le distanze evitando assembramenti. Richiesto il Green Pass rafforzato.


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari
e in collaborazione con Mondadori, Libreria Ubik Cagliari, Libreria Mieleamaro, Sardex
Media partner Sardinia Post

Cristian Mannu

Ritratto di donna

Mondadori, 2022, p. 132

Voto medio della comunità Lìberos:

Sala Fondazione di Sardegna, Via S. Salvatore da Horta 2. Cagliari

Venerdì 22 aprile 2022

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Nov - 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
123
4578910
11121314151617
18 19 20 2122 2324
25 2627 28 29 30
Nov - 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
123
4578910
11121314151617
18 19 20 2122 2324
25 2627 28 29 30