Lunedì 27 gennaio 2025
Ore 18:30 Ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis
In occasione della Giornata della Memoria,
il Comune di Ploaghe e Lìberos presentano:
IL TRENO DELLA MEMORIA
di e con Lorenzo Tosa
in dialogo con Elias Vacca
IL TRENO DELLA MEMORIA
In un freddo gennaio del 2005, un diciottenne del Sud Italia attraversa i cancelli di Auschwitz per la prima volta, ignaro che quel momento segnerà la sua vita per sempre. Nei vent’anni successivi, grazie al Treno della Memoria, Paolo si troverà a guidare tanti gruppi di giovani attraverso le ferite del Novecento e i luoghi simbolo dell’orrore nazista, in un percorso che si snoda tra Berlino, Cracovia e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Ma questo viaggio non è soltanto un ritorno al passato: è un’avventura unica che porta i ragazzi e le ragazze a confrontarsi con il presente, con il silenzio, con la Memoria e le ombre di chi non è più tornato. Tra emozioni e momenti di condivisione, Paolo osserva le loro reazioni: c’è Nicola, sempre nascosto sotto al suo cappuccio nero; c’è Matilde, piena di curiosità e spirito critico e c’è Halima, che accanto ai disegni dei bambini di Terezín appende quello di una mamma e di un figlio migranti, sospesi su una barca in mezzo al mare. Tra lacrime e interrogativi, nuove amicizie e abbracci scambiati davanti ai blocchi di cemento di un memoriale o fuori da una famosa fabbrica, ognuno di loro tornerà a casa cambiato. Questo libro nasce dai tanti Treni della Memoria che hanno attraversato l’Europa sino a oggi e vuole essere una chiamata a non dimenticare, ma anzi a vigilare, da “testimoni dei testimoni”, sull’eredità di ciò che è stato e tramandarla.
________________
Giornalista e scrittore, già direttore di «Next Quotidiano», Lorenzo Tosa attualmente collabora in Italia con «Style Magazine», periodico del «Corriere della Sera», e in Francia con «Radici». Ha scritto Un passo dopo l’altro. Viaggio nell’Italia che resiste (Mondadori, 2020) e Vorrei chiederti di quel giorno (Rizzoli, 2024).
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Ploaghe
e in collaborazione con il sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, la libreria Koinè Ubik di Sassari, i festival Liquida e Mens Sana, i Centri odontoiatrici Massaiu e Zarcle
Ex Convento dei Cappuccini, via Pietro Salis . Ploaghe
Lunedì 27 gennaio 2025
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.