Quanto la nostra vita è frutto di scelte deliberate e quanto invece di svolte casuali? E, quando vogliamo riappropriarci della capacità di scelta, è possibile realizzare ciò di cui in ultimo abbiamo capito l'importanza?
Nato la prima settimana del primo mese del primo anno della seconda metà del ventesimo secolo, al protagonista, nonché voce narrante, viene dato il nome di Hajime, che significa “inizio”: questa, dice Hajime, è stata l'unica peculiarità relativa alla mia nascita. Nasce infatti in una normale famiglia giapponese, in una normale provincia un po' sonnacchiosa, con l'unica anomalia di essere figlio unico mentre tutti i suoi compagni hanno uno o due fratelli. Da ragazzino fa amicizia con Shimamoto, anche lei figlia unica e con una gamba offesa dalla poliomielite. Acuta, brillante a scuola, Shimamoto condivide i maggiori interessi di Hajime, la lettura e la musica, che coltivano ascoltando la collezione di dischi del padre di lei, in particolare South of the Border, West of the Sun di Nat King Cole, che oltre a dare il titolo al romanzo, ne è una sorta di Leitmotiv. Ma il passaggio nell'età puberale, insieme a un cambiamento di casa di Hajime, separa i due prima che la loro amicizia possa trasformarsi in qualcos'altro. Passano gli anni: quasi suo malgrado, Hajime si sposa con una donna che ama, hanno due figlie e il suocero lo aiuta a realizzare un sogno, aprire un jazz bar. Shimamoto è un ricordo che ogni tanto ritorna, ma avvolto nella generica indeterminatezza di ciò che avrebbe forse potuto essere ma non è stato. Finché, improvvisamente, dopo più di vent'anni, elegante e bellissima, Shimamoto riappare una sera nel bar, alludendo all'infelice mistero della sua vita e a segreti oscuri che non è disposta a spartire con lui.
Incantato e catturato dal desiderio, Hajime è pronto a rischiare tutto per far rivivere il suo primo amore e per porre in essere una vita che ha sempre sognato ma non ha mai avuto l'opportunità o il coraggio di concretizzare.
Dolcemente amaro e appassionato, A sud del confine, a ovest del sole è un romanzo di grande eleganza immaginativa racchiusa in una forma composta e offre un'intricata analisi del desiderio, del conflitto tra realtà e sogno, tra il regno dell'essere e quello del possibile.