Una ricerca condotta su 200 case editrici con gli occhi, dell'utente, del lettore e dell'acquirente; è anche questo Editori sul web. Il primo esperimento per capire come l'editoria italiana usa internet, tra attori disinvolti, reticenti e disinteressati. Una ricerca statistica non scientifica ma user-based sulle scelte adottate dagli editori nostrani in tema di: siti web, community, social network, e-commerce, visibilità degli autori, internazionalizzazione e distribuzione.
Editori sul web è anche il primo annuario di Editoria Crossmediale, il blog precursore di Asterisk Edizioni che ormai da un anno si propone come osservatorio dei mutamenti in atto nel mondo dell'editoria italiana, con particolare riguardo agli effetti della rivoluzione digitale. I migliori post del blog raggruppati per macro categorie tematiche sono proposti non più in ordine cronologico ma tematico per una lettura e un ragionamento più approfondito sui tanti tempi toccati in un anno di attività. Alla fine di ogni post-paragrafo del libro è possibile accedere al blog stesso per commentare quel determinato contenuto in tempo reale. Editori sul web diventa così non solo un ebook ma un testo digitale arricchito dalla possibilità di interagire con il contenuto stesso, grazie alla rete.
Obiettivo dell'annuario è anche mappare il cambiamento e ripercorrere l'ultimo intenso anno di innovazione di cui è stata protagonista l'editoria italiana. La parte dedicata al blog-osservatorio sull'innovazione nel mondo dell'editoria è interamente costituita da post già pubblicati su Editoria crossmediale.