cheFare lancia la terza edizione dell'omonimo bando, un premio che promuove cultura e innovazione con il contributo di
150.000 euro.
cheFare è una piattaforma collaborativa per la mappatura, la votazione e la realizzazione di progetti culturali realizzati da organizzazioni profit e non profit con particolare riguardo alle imprese sociali, alle fondazioni e alle associazioni e organizzazioni culturali, alle start up.
L'iniziativa è rivolta al mondo della
cultura, dell’
innovazione sociale e alla
società civile.
Il 13 maggio 2013, si è aperto ufficialmente il bando.
cheFare favorisce
la creazione e lo sviluppo di reti tra imprese culturali con alto contenuto di innovazione per attivare la costruzione di nuovi modelli economicamente e socialmente sostenibili.
Collaborazione,
condivisione, ricerca e
racconto sono i principi che guidano questa azione. Dare vita a questa esperienza vuol dire lanciare un segnale forte. Vuol dire guardare al futuro consci che sono le pratiche quotidiane che possono fare la differenza. Vuol dire sapere che è necessario rapportarsi con empatia nei confronti di chi ci circonda, attivare percorsi di resilienza per superare i problemi e soddisfare i bisogni e soprattutto agire in base a un paradigma nuovo, basato sull'economia tra pari, sul valore condiviso e capillare della cultura.
I
criteri che i progetti dovranno presentare sono quelli che riteniamo centrali per la cultura contemporanea: promozione della collaborazione; ricerca di forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura; scalabilità e riproducibilità; sostenibilità economica nel tempo; promozione dell’equità economica; impatto sociale territoriale positivo; impiego di tecnologie e filosofia opensource; capacità di coinvolgere le comunità di riferimento e i destinatari delle proprie proposte attraverso una comunicazione efficace.
La
prima fase del
bando (13 Maggio - 1 Luglio) consiste nella raccolta dei progetti, che verranno poi selezionati da un team di esperti (2 Luglio - 15 Luglio). Nella
seconda fase (9 settembre - 5 novembre) fino a 40 progetti saranno messi on-line per essere votati dal pubblico direttamente sul sito di
cheFare (www.che-fare.com).
I 10 progetti che avranno raggiunto il più alto numero di voti verranno valutati da una
giuria - composta da personalità del mondo della cultura: Andrea Lissoni (Curatore Film e Arte Internazionale - Tate Modern, Londra), Alessia Maccaferi (Giornalista – Nòva24, Il Sole 24 Ore), Michela Murgia (Scrittrice), Marco Rossi Doria (Maestro di Strada e Scrittore), Annamaria Testa (Pubblicitaria e Docente di Marketing, Università Bocconi, Milano) - che sceglierà i
3 progetti migliori secondo gli scopi e i requisiti del bando, ognuno dei quali riceverà
50.000 euro.
La proclamazione dei
3 vincitori avverrà il 16 dicembre 2015.
Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, dichiara: "
Come sanno le comunità culturali che ci hanno conosciuti in questi anni, per noi il bando è soprattutto uno strumento di indagine. Abbiamo iniziato questo percorso perché non ci volevamo rassegnare all'idea che non esistesse un modo per fare cultura in modi economicamente sostenibili e socialmente innovativi. Il bando serve a noi ed alla rete che stiamo costruendo per conoscere, raccontare e mettere in relazione proprio chi, come noi, non si rassegna. Di realtà attive ne abbiamo scoperte tantissime, e ne scopriamo sempre di più: al Sud come al Nord; nelle metropoli, nelle piccole città e nelle campagne. Piattaforme digitali e luoghi abbandonati riportati in vita. Percorsi partecipati di recupero del patrimonio e sguardi obliqui sulla cultura che verrà. Comunità e reti. Associazioni e imprese. Oggi, come ieri, non abbiamo la pretesa di dire agli altri come stano le cose. Oggi, più di ieri, stiamo costruendo una piattaforma nella quale gli innovatori culturali possano farsi riconoscere, raccontarsi, discutere".
Partner:
Avanzi
www.avanzi.org/ - Dal 1997 un player credibile e indipendente nel campo dello sviluppo sostenibile.
Make a Cube3
www.makeacube.com - Il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.
Iris Network
irisnetwork.it - Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale
Liberòs
liberos.it - Rete sociale composta da alcuni scrittori, editori, librai, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti della Sardegna.
Case del Quartiere
casedelquartieretorino.org - Rete di collaborazione tra le Case del quartiere di Torino, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti
Fondazione lettera27
www.lettera27.org - fondazione non profit a sostegno del diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione, all'accesso alla conoscenza e all'informazione.
Rena
www.progetto-rena.it - associazione di ispirazione civica e indipendente che aggrega le comunità del cambiamento e mette l'intelligenza collettiva al servizio dell'Italia
LegalHub
www.legalhub.it - punto di riferimento per innovatori e
startupper, hub per aggregare contenuti, informazioni,
news, pubblicazioni, testimonianze.
Media Partner:
Nòva – Il Sole 24 ore
ww.nova.ilsole24ore.com - Inserto del Sole 24 Ore dedicato all'innovazione
Vita
www.vita.it - Magazine leader in Italia e in Europa per l’informazione sul terzo settore.
Giornale delle Fondazioni
www.ilgiornaledellefondazioni.com - Testata sulle Fondazioni che investono in cultura, sulla cooperazione tra pubblico e privato, sul Terzo settore
Gli stati Generali
www.glistatigenerali.com - Giornale online e piattaforma di informazione partecipata con approfondimenti sulla politica, l'economia, la società, la cultura.
Artribune
www.artribune.com - Testata di arte e cultura contemporanea.
Patrocinio:
Regione Puglia - Assessorato alle politiche giovanili e cittadinanza sociale - Bollenti Spiriti
bollentispiriti.regione.puglia.it
Con il contributo di:
Fondazione Cariplo
www.fondazionecariplo.it- Organizzazione filantropica a sostegno del Terzo Settore.
La prime due edizioni di cheFare hanno richiamato oltre 1000 associazioni, fondazioni e start-up di tutta Italia e hanno raccolto più di 110.000 voti.
cheFare è un’associazione culturale non-profit fondata da un gruppo di attivisti culturali che vogliono trovare delle strategie diverse e migliori per promuovere la cultura. cheFare è uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. cheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.