Venerdì 07 novembre 2025
Ore 19:00
Lìberos presenta:
IL RAGAZZO CON LA KEFIAH ARANCIONE
di e con Alae Al Said
in dialogo con Lavinia Rosa
L’incontro si terrà al Padiglione Tavolara, in via Eugenio Tavolara
IL RAGAZZO CON LA KEFIAH ARANCIONE
Al Khalil, Cisgiordania, anni Novanta. Loai Qasrawi parla con un giornalista americano venuto per ascoltare la storia della sua fabbrica di kefiah, quando una domanda imprevista fa riemergere il ricordo di una kefiah arancione. 1961. Loai è un ragazzino dai capelli rossi. Piccolo, timido, studioso e con quei capelli fiammeggianti, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Il sostegno familiare non può bastare: il padre, indaffarato nell'azienda di famiglia, è distante; la madre e il fratello vorrebbero aiutarlo, ma non sanno come... L'incontro con Ahmad, ragazzo povero ma forte e sicuro di sé, gli offre una via di fuga e un modo per accettarsi: insieme condividono sogni di riscatto, è la nascita di un'amicizia. 1967, giugno. Una breve illusione, e la discesa in un incubo. È la guerra dei Sei giorni, l'occupazione. La prepotenza e la violenza che si abbattono su Loai e sull'intero suo popolo paiono una versione parossistica e mostruosa del bullismo subito un tempo. Loai ha di nuovo Ahmad al suo fianco, ma la lezione di resistenza ha ora connotati ben più tragici.
________________
Nata a Roma nel 1991 da una famiglia di origini palestinesi, Alae Al Said cresce con l’amore per la sua terra d’origine e un forte senso di giustizia per la causa palestinese. Si laurea in Scienze internazionali all’Università degli Studi di Milano. Attualmente sta proseguendo gli studi presso la Facoltà di Relazioni internazionali.
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Sassari
e in collaborazione con il Padiglione Tavolara, la casa editrice Ponte alle Grazie, l'associazione Ponti non muri, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Florgarden e i Centri odontoiatrici Massaiu
. Sassari
Venerdì 07 novembre 2025
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.