Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Venerdì 07 novembre 2025
Ore 19:00

Éntula a Sassari: Alae Al Said

Lìberos presenta:
IL RAGAZZO CON LA KEFIAH ARANCIONE
di e con Alae Al Said
in dialogo con Lavinia Rosa

L’incontro si terrà al Padiglione Tavolara, in via Eugenio Tavolara

IL RAGAZZO CON LA KEFIAH ARANCIONE
Al Khalil, Cisgiordania, anni Novanta. Loai Qasrawi parla con un giornalista americano venuto per ascoltare la storia della sua fabbrica di kefiah, quando una domanda imprevista fa riemergere il ricordo di una kefiah arancione. 1961. Loai è un ragazzino dai capelli rossi. Piccolo, timido, studioso e con quei capelli fiammeggianti, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Il sostegno familiare non può bastare: il padre, indaffarato nell'azienda di famiglia, è distante; la madre e il fratello vorrebbero aiutarlo, ma non sanno come... L'incontro con Ahmad, ragazzo povero ma forte e sicuro di sé, gli offre una via di fuga e un modo per accettarsi: insieme condividono sogni di riscatto, è la nascita di un'amicizia. 1967, giugno. Una breve illusione, e la discesa in un incubo. È la guerra dei Sei giorni, l'occupazione. La prepotenza e la violenza che si abbattono su Loai e sull'intero suo popolo paiono una versione parossistica e mostruosa del bullismo subito un tempo. Loai ha di nuovo Ahmad al suo fianco, ma la lezione di resistenza ha ora connotati ben più tragici.


________________

Nata a Roma nel 1991 da una famiglia di origini palestinesi, Alae Al Said cresce con l’amore per la sua terra d’origine e un forte senso di giustizia per la causa palestinese. Si laurea in Scienze internazionali all’Università degli Studi di Milano. Attualmente sta proseguendo gli studi presso la Facoltà di Relazioni internazionali.



Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Sassari
e in collaborazione con il Padiglione Tavolara, la casa editrice Ponte alle Grazie, l'associazione Ponti non muri, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Florgarden e i Centri odontoiatrici Massaiu




Alae Al Said

Il ragazzo con la kefiah arancione

Ponte alle Grazie, 2025, p. 448

Voto medio della comunità Lìberos:

. Sassari

Venerdì 07 novembre 2025

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Oct - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12345
689101112
1314 1516 171819 
20 21 2223242526
27282930 31
Oct - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12345
689101112
1314 1516 171819 
20 21 2223242526
27282930 31

Eventi in calendario