Mercoledì 17 dicembre 2025
Ore 18:30
Lìberos presenta:
NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE
di e con Valentina Farinaccio
in dialogo con Alice Soru
L’incontro si terrà al T Hotel, in via dei Giudicati
La rassegna Fragili e connessi nasce con l’obiettivo di creare momenti di riflessione sulle sfide del nostro tempo fatto di relazioni, iperconnessione, ma anche vulnerabilità: intelligenza artificiale, identità digitale, etica algoritmica, memoria, lavoro, futuro. Come cambia la nostra idea di essere umani nell’epoca della tecnologia pervasiva? Cosa resta intatto, cosa si trasforma?
Come è nella natura e nella missione dell’associazione, queste riflessioni scaturiranno da libri, che diventano così strumenti di confronto e partecipazione.
NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE
Quando qualcuno che incontri di persona per la prima volta ti dice che sei molto fotogenica non è un complimento. Vittoria, poco meno di quarant'anni, una relazione finita alle spalle e una riservatezza che sta per diventare solitudine, se lo sente ripetere spesso. Dopo aver scritto per anni di musica in un blog, sperando diventasse il suo lavoro, si sposta su Facebook e accompagna i post con qualche selfie. Quando nella sua vita entra Instagram, è sufficiente uno scatto rubato ed equivocato perché inizino a pioverle addosso migliaia di follower, insieme a un lavoro nuovo. Si ritrova a sponsorizzare cibo. Cibo di strada, cibo surgelato, cibo spazzatura. Perché quello che Vittoria sa fare meglio da sempre è mangiare. Mangiare per riempire un'esistenza che le sfugge di mano. Mangiare per curare un dolore che arriva da lontano e che lei fa di tutto per non guardare. L'unica con cui si confida è Mina, una volta alla settimana. E proprio quando le si presenta l'occasione della vita – un lavoro vero, pagato bene e interessante –, la sua fame – di amore, di pizza, di follower – rischia di mandare tutto all'aria. Non è al momento raggiungibile esplora uno spazio nuovo in cui tutti siamo in qualche modo implicati: quello virtuale. Uno spazio che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri. Senza tuttavia dimenticarsi del corpo e del suo richiamo, talvolta crudele, alla realtà fisica del mondo.
________________
Valentina Farinaccio è giornalista, scrittrice e critico musicale. Lavora per Auditorium TV, la web tv dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, e collabora con «Il Venerdì di Repubblica». È autrice diversi libri: La sindrome di Bollani (Vanni, 2009), Yesterday. Storia di una canzone (Arcana, 2015), La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori, 2016), Le poche cose certe (Mondadori, 2018), Quel giorno (Utet, 2019), Non è al momento raggiungibile (Mondadori, 2022).
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
e in collaborazione con la libreria Miele amaro di Cagliari e la casa editrice Mondadori
. Cagliari
Mercoledì 17 dicembre 2025
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.